Cluster Covid in comunità alloggio di via Molteni, A.Li.Sa.: “Nessun allarme Coronavirus nelle RSA liguri”

Undici positivi su tredici ospiti, tre ricoverati in ospedale. È il bilancio dei contagi attestati nella comunità alloggio Santa Cecilia di Sampierdarena

Genova – “Nessun allarme Covid nelle RSA della Liguria”.
Così Ernesto Palummeri, responsabile A.Li.Sa. per l’emergenza Covid nelle RSA liguri, in merito alla notizia di un cluster di positivi registrato oggi in una comunità alloggio genovese.
“Bisogna distinguere le RSA che ospitano anziani gravemente non autosufficienti dalle comunità alloggio che invece sono strutture di tipo sociale, prive di caratteristiche sanitarie, senza personale medico o infermieristico al proprio interno”, spiega Palummeri aggiungendo che “Asl3 sta procedendo progressivamente alla vaccinazione degli ospiti di queste comunità che tuttavia, va ricordato, non erano state inserite dal Ministero della Salute nella fase 1”.

Nel caso specifico della struttura di via Molteni, risulta ad Asl 3 che la scorsa settimana gli ospiti della comunità alloggio sono stati sottoposti a vaccinazione. L’ipotesi più probabile dunque è che il contagio sia avvenuto prima della somministrazione del vaccino.
Dallo screening effettuato con i tamponi, sono risultati 11 ospiti positivi, di cui tre ricoverati in ospedale perché sintomatici. Gli altri ospiti, asintomatici, vengono monitorati dalle squadre territoriali Gsat di Asl 3.
Per quanto riguarda le RSA, sottolinea Palummeri, “la situazione non dà particolari preoccupazioni ma resta comunque attentamente monitorata tanto che, in tutta la Liguria, questa settimana non si sono verificati decessi da Covid nelle residenze per anziani. La campagna vaccinale nelle RSA è praticamente completata, ad eccezione di specifiche situazioni in cui si erano verificati focolai a marzo e quindi la somministrazione è stata rinviata di qualche settimana, oppure di sporadici nuovi ingressi di ospiti non ancora vaccinati”.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta