Torino, maxi operazione contro la ‘ndrangheta. Duro colpo alle cosche di Platì e San Luca

Droga, bar e imprese. Sequestri e arresti in Germania, Spagna e Romania

I paesi interessati sono anche Germania, Romania e Spagna, insieme a tutto il territorio nazionale italiano. L’operazione denominata “Platinum Dia” è coordinata dalla Procura distrettuale di Torino, che vede impegnati oltre 200 donne e uomini della Direzione Investigativa Antimafia e un centinaio di unità della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza con il supporto di unità cinofile, elicotteri e militari del Reggimento Genio Guastatori di Caserta, più 500 agenti della Polizia Criminale del Baden-Wuttemberg, della Polizia Economico Finanziaria di Ulm e della SEK(G), della polizia rumena e spagnola.

Arresti e perquisizioni

In queste ore gli investigatori stanno eseguendo numerose misure di custodia cautelare e perquisizioni, nei confronti di soggetti ritenuti affiliati alla ‘ndrangheta, attivi nel “locale” di Volpiano, in provincia di Torino, considerati terminale economico della famiglia Agresta di Platì.

Cosche attive in Germania

L’altra cosca implicata è collegata alla famiglia Giogi di San Luca, i cosiddetti  “Boviciani”, che si occupano di narcotraffico e attivi in Piemonte, Calabria, Sardegna e, in Germania, nel Land del Baden Wùrttemberg, nelle località turistiche del Lago di Costanza.

Sequestri per milioni di euro

Le forze dell’ordine hanno eseguito numerosi sequestri preventivi di beni costituiti da compendi aziendali, società cooperative ed edilizie, immobili, autoveicoli, conti correnti bancari e postali, corrispondenti ad un valore per equivalente di molti milioni di Euro. In particolare, sono finite sotto sequestro alcune società che operano nel settore della ristorazione. In particolare la torrefazione “Caffè Millechicchi” e il bar “VIP’S” di Torino, una rivendita tabacchi a Volpiano. Nel comparto immobiliare la “G.P. Immobiliare” e nel settore dell’edilizia la società, la  “General Costruzione”.

La forza dello Stato

Nicola Morra, Presidente della Commissione Antimafia ha dichiarato: “La maxi operazione Platinum-DIA condotta a Torino e con ramificazione in Germania Spagna e Romania dimostra la pervasività della ‘Ndrangheta ma soprattutto la forza dello Stato”.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta