Casco obbligatorio e nuovi limiti di velocità: cambiano dal 1° giugno le regole per i monopattini elettrici

Con la nuova ordinanza comunale i monopattini elettrici equiparati alle biciclette: vietato transitare contromano e sui marciapiedi

Genova – Da martedì 1° giugno entrerà in vigore l’ordinanza comunale che disciplina la circolazione dei monopattini elettrici fissando queste nuove norme: limite di velocità a 20 km all’ora sull’intera rete viaria cittadina, ridotto a 6 km nelle zone a traffico limitato, più l’obbligo di indossare un casco protettivo anche per i conducenti maggiorenni che circolano sulle strade all’interno del centro abitato urbano. L’inosservanza di queste regole comporterà le relative sanzioni amministrative previste dal Codice della Strada.
I monopattini elettrici possono essere condotti dal compimento del quattordicesimo anno di età e, dal punto di vista regolamentare, sono equiparabili alle biciclette. Devono essere provvisti di un campanello o di un segnalatore acustico e, dove esistenti, devono transitare sempre sulle corsie ciclabili mentre è sempre vietato circolare sui marciapiedi o contromano. Sul monopattino non si possono portare persone, oggetti o animali. Mezz’ora dopo il tramonto o in particolari condizioni atmosferiche di scarsa visibilità, occorre utilizzare dispositivi di illuminazione e indossare un giubbotto o bretelle retroriflettenti.
“L’amministrazione comunale predilige ed incentiva la mobilità sostenibile e considera la sicurezza stradale fra le sue priorità – dichiara l’assessore ai trasporti e alla mobilità integrata Matteo Campora -. Nell’ambito degli spostamenti in città l’utilizzo del monopattino elettrico è in crescente aumento e l’ordinanza in vigore dal prossimo giugno ha lo scopo di tutelare i pedoni e gli stessi conducenti attraverso regole essenziali”.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta