Utilizzavano terreni agricoli come parcheggi e depositi edili. Sette indagati a Serra Riccò

L’indagine è partita da una denuncia del WWF. Nel 1999 il nuovo Piano regolatore aveva trasformato l’area in zona agricola

Genova – A seguito di indagini condotte dai Carabinieri Forestali delle Stazioni di Rivarolo e Arenzano, scaturite da una denuncia presentata dal WWF, è stato accertato che in Comune di Serra Riccò, località Pernecco Inferiore, una vasta area che il Piano Regolatore comunale aveva destinato a zona “agricola” e zona di “verde privato a interesse pubblico”, era stata illecitamente utilizzata come zona industriale.
In particolare, al posto del verde che avrebbero dovuto trovare, al momento del sopralluogo i militari hanno rinvenuto un grosso parcheggio di tir, un deposito di materiale edile e una rimessa di auto incidentate destinate al mercato estero.
L’utilizzo della zona in contrasto con il Piano Regolatore costituisce abuso edilizio e viene sanzionato penalmente.
I Carabinieri hanno contattato i proprietari i quali, alla richiesta di chiarimenti, avrebbero detto di non saperne nulla della zona agricola.
Dal 1999 vi è un nuovo Piano orientato al verde, che trasformava zone industriali in zone agricole, lasciando però le aziende al loro posto. Durante gli anni c’è poi stata un’evoluzione del tessuto industriale, così alle aziende già presenti, se ne sono aggiunte altre. Per risultare legittima però un’azienda avrebbe dovuto essere attiva in loco prima del 1999.
Ed è così che tre imprenditori, uno attivo nel settore dell’autotrasporto merci, uno nell’edilizia e uno nella vendita di veicoli, sono stati segnalati alla Procura di Genova, insieme ai quattro proprietari dei vari terreni.
Questi adesso rischiano un’ammenda che in totale potrebbe superare i 70.000 euro.
Oltre alla denuncia, essendo il terreno sottoposto a vincolo idrogeologico, sono stati elevati anche sette verbali amministrativi che potrebbero superare i 4.000 euro.
Ora il problema sarà il ripristino della zona agricola e il ricollocamento delle aziende, salvo eventuali nuove modifiche del piano regolatore.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta