Vaccino anti-Covid, primo giorno per la fascia 12-18: oltre 10.000 prenotazioni

Già somministrate le prime dosi negli hub vaccinali. Toti: “Giovedì la firma dell’accordo con i pediatri”

Genova – Sono 10.381 le prenotazioni per la fascia d’età 12-18 anni non compiuti (930 in Asl 1, 1.651 in Asl 2, 5.193 Asl 3, 759 in Asl 4, 1.848 in Asl 5). L’accesso al portale prenotovaccino.regione.liguria.it era disponibile da ieri sera alle ore 23 mentre da oggi, martedì 8 giugno, sono partite le prenotazioni con una linea dedicata anche su tutti gli altri canali, sportelli Cup, numero verde e farmacie.
Le vaccinazioni, che come stabilito dalle agenzie del farmaco italiana ed europea prevedono il preparato Pfizer-BionTech, sono già partite negli hub liguri.
“Il ringraziamento va alle famiglie che hanno dimostrato grande fiducia nella scienza acconsentendo alla vaccinazione dei propri figli”. Lo ha detto il presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti che ha aggiunto: “È la conferma che la Liguria vanta una radicata educazione sanitaria in materia di vaccinazioni. Giovedì sarà firmato anche l’accordo con i pediatri che potrebbero iniziare a vaccinare in massa i ragazzi sia negli hub dedicati che in studio. In questo modo gli studenti saranno messi in sicurezza per l’inizio dell’anno scolastico”.
Chi invece ha già compiuto 18 anni potrà prenotarsi da venerdì 11 giugno, a partire dalle 23.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta