Centro Storico: attivo anche in vico Serra l’Ecopunto ad accesso controllato

La rete degli Ecopunti di Amiu Genova ad accesso controllato è sempre più capillare nel centro storico e questo  consente di dare un sempre più diffuso servizio ai residenti e un conferimento di differenziata sempre maggiore

Genova – Attivo da oggi anche in vico Serra l’Ecopunto Amiu ad accesso controllato, realizzato nell’ambito del Piano integrato per il Centro Storico Caruggi. Presenti all’apertura l’assessore all’Ambiente Matteo Campora e l’assessore al Centro Storico Paola Bordilli.

L’ecopunto, che si trova in un vicolo traversale che, in zona San Lorenzo, collega via di Scurreria a piazzetta Tavarone, è stato realizzato unendo i due locali già utilizzati come punto di conferimento rifiuti e si inserisce nelle opere di miglioramento del decoro del centro città. Come gli altri spazi “green”, anche in questo Ecopunto è possibile conferire umido, carta, cartone, plastica, metalli, vetro e il residuo indifferenziato.

Attivo il servizio di videosorveglianza

A tutela degli utenti è attivo il sistema di videosorveglianza per garantire l’accesso in piena sicurezza e contrastare l’uso improprio degli spazi. Per accedere ai locali è necessario ritirare il badge elettronico fino a venerdì 9 luglio, nel punto di via San Giorgio 7r gestito in collaborazione con i volontari di dell’associazione Ambiente Energia al Quadrato.

Ecco gli orari e i giorni per accedere all’Ecopunto

Questi gli orari: lunedì – martedì – venerdì ore 8.30 – 12.30; mercoledì – giovedì ore 14.30 – 17.30. Sarà possibile ritirare anche il contenitore dedicato alla raccolta del rifiuto organico. Chi non avesse ritirato il badge, in caso di smarrimento, furto o per nuova utenza, può chiedere informazioni al numero verde 800 95 77 00 o inviare una richiesta alla piattaforma SegnalaCi del Comune di Genova. Potenziato anche il servizio Ecovan+ le isole ecologiche mobili, create per rendere sempre più facile il conferimento di rifiuti ingombranti, pericolosi, elettronici. Gli appuntamenti con Ecovan+ di luglio sono per: giovedì 8 luglio dalle 13.30 alle ore 17 in piazza San Giorgio; giovedì 22 luglio dalle ore 13.30 alle 17 in piazza del Campo.

Punti per gli sconti sulla TARI

In base a quanto conferito è possibile accumulare punti per avere uno sconto sulla TARI del prossimo anno grazie alla compilazione di una scheda da richiedere agli addetti AMIU. A oggi gli Ecopunti presenti in città sono 34 (32 nel centro storico di cui 19 ad accesso controllato) dedicati a utenze domestiche e commerciali.

 

CONDIVIDI
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: