Genova, cantieri in città: interventi programmati, viabilità alternativa e lavori in corso dal 3 al 9 luglio

Sono molti i cantieri aperti in città. E nella stagione delle vacanze i possibili disagi si sommano alle code per gli imbarchi e ai cantieri in autostrada

Genova – In via Sardorella, continuano i lavori di manutenzione urgente ai giunti della rampa di accesso al casello autostradale di Genova Bolzaneto, fino alle ore 7 di lunedì 12 luglio: chiusa al transito la rampa di accesso al casello autostradale di Bolzaneto per i veicoli provenienti da monte. L’accesso al casello è consentito dalla rotonda sottostante (Locomotiva, incrocio via Colano). Nessuna modifica dei percorsi del traffico pubblico locale e dei pedoni.

Messa in sicurezza del Bisagno

Nell’ambito dei lavori di messa in sicurezza del torrente Bisagno, fino alla seconda settimana di luglio, nel tratto di viale Brigata Bisagno tra i civici 7 e 19, per la realizzazione del nuovo marciapiede sul lato ponente, è istituito il divieto di fermata nei tratti interessati dalle lavorazioni.

Nell’ambito del progetto Equinix2 Africa Cable, lavori di scavo per l’interramento di cavidotti nei municipi Levante, Medio Levante e Bassa Valbisagno.

Fino al 23 luglio, nella fascia oraria tra le 8 e le 18, in via San Martino, nel tratto compreso tra i civici 1 e 39, sono introdotti il limite di velocità a 30 Km./ora e divieto di fermata.

Corso De Stefanis

Fino al 16 luglio (nella fascia oraria 8-18), in corso De Stefanis, nel tratto compreso tra via Tortosa e via Cervignano, sono introdotti il divieto di fermata (con rimozione forzata) nei tratti interessati dalle lavorazioni e il limite di velocità a 30 Km./ora. Le lavorazioni di scavo in corso De Stefanis non sono previste nei giorni di mercoledì e sabato per lo svolgimento del mercato settimanale. La circolazione è regolata al 5 luglio, a eccezione dei giorni di mercato settimanale, nel tratto compreso tra il civico 86 di corso Sardegna e il civico 4 di corso De Stefanis, sono introdotti il limite di velocità a 30 Km./ora e divieto di fermata. I limiti sono introdotti anche in via Monticelli all’intersezione con corso De Stefanis. Nelle aree di intersezione, la circolazione è regolata da movieri o dagli agenti della Polizia Locale.

Fino al 5 luglio, a eccezione dei giorni di mercato settimanale, nel tratto compreso tra il civico 86 di corso Sardegna e il civico 4 di corso De Stefanis, sono introdotti il limite di velocità a 30 Km./ora e il divieto di fermata. I limiti sono introdotti anche in via Monticelli all’intersezione con corso De Stefanis. Nelle aree di intersezione, la circolazione è regolata da movieri o dagli agenti di Polizia Locale.

In piazza Carloforte fino al 4 luglio (nella fascia oraria tra le ore 20 e le 6) sono introdotti il limite di velocità a 30 Km./ora e il divieto di fermata.

Via Bobbio

In via Bobbio, fino al 7 luglio, nella fascia oraria tra le ore 9.30 e le 18.30, nel tratto compreso tra via Montaldo e passo Ferdinando Spano, sono introdotti il divieto di fermata (con rimozione forzata) nei tratti interessati dalle lavorazioni e il limite di velocità a 30 Km/ora.

Valbisagno

Fino al 30 luglio, lavori di scavo per la rimozione di cavi da parte di Terna tra lungobisagno Istria, all’altezza di ponte Campanella, e piazzale Marassi, fino all’intersezione con via del Mirto, sono istituiti il divieto di fermata (con eventuali rimozioni forzate) e il limite di velocità a 30 km./ora.

Waterfront di Levante

Fino al 30 settembre, nell’ambito del progetto Waterfront di Levante, in via dei Pescatori e nel tratto terminale della Sopraelevata, è attivato un restringimento delle corsie di marcia, con limite di velocità a 30 Km./ora per consentire lo scavo per lo spostamento delle utenze.

San Martino

A San Martino, in largo Benzi, fino al 1° settembre, per lavori sui marciapiedi di via Pastore e viale Benedetto XV, è modificato il percorso pedonale per l’ospedale con la realizzazione di passerelle a sbalzo. Inoltre, dal 1 al 10 luglio, divieto di fermata e velocità massima a 30 chilometri all’ora per la prosecuzione dei lavori di realizzazione del nuovo park interrato.

Zona Albaro

In via Albaro, tra le ore 9 e le 17.30, nel tratto compreso tra i civici 2 e 37A, sono introdotti il limite di velocità a 30 Km./ora e il divieto di fermata. La circolazione è a senso unico alternato, regolato da movieri fino al 9 luglio.

Fino al 10 luglio, in via Tommaso Ivrea, nel tratto compreso tra largo Archimede e corso Torino, sono introdotti il limite di velocità a 30 Km./ora e il divieto di fermata.

Ponente

Prorogato il senso unico alternato regolato da impianto semaforico sulla via Militare di Borzoli fino al 30 novembre.

Nell’ambito dei lavori di adeguamento idraulico del torrente Chiaravagna, tra via Sestri e via Giotto, sono modificati la sosta veicolare, i percorsi pedonali e la disciplina viaria nel tratto tra via Hermada e il torrente. Limitazione della velocità a 30 km./ora fino al 31 dicembre.

Nell’ambito dei lavori di messa in sicurezza del rio Cantarena, fino alle ore 20 del 4 luglio, per effettuare alcuni sondaggi in via Menotti, sono istituiti il divieto di fermata sul lato mare e il limite massimo di 30 chilometri orari di velocità.

Via Cornigliano

In via Cornigliano, per 30 giorni, è chiuso al traffico veicolare il tratto compreso tra via d’Acri e via Pellizzari per interventi sui sottoservizi e la realizzazione di un tratto di nuova pavimentazione. I pedoni avranno un dedicato percorso adiacente l’area di occupazione. Tutti i veicoli saranno deviati su via D’acri/via Bellini per la direzione ponente e su via Brighenti/via d’Acri per la direzione levante. Le intersezioni con via Cornigliano saranno regolate con nuovi impianti semaforici temporanei.

Nodo di San Benigno

Nell’ambito del rifacimento del nodo di San Benigno, fino al 28 ottobre, in via di Francia, è previsto il restringimento a due corsie nel tratto di via di Francia in corrispondenza dello sbocco della sopraelevata. Sono introdotti il limite di velocità a 30 km./ora e divieto di fermata.

Begato

Nell’ambito dei lavori di rigenerazione del quartiere di Begato, spostata verso monte la cantierizzazione dei lavori di via Maritano per cui via Cechov è raggiungibile da via Reta e via Maritano per la demolizione della Diga Rossa a Begato fino a settembre. Via Maritano è chiusa all’altezza dei civici 92-95. Gli abitanti di via Cechov possono accedere da via Teglia. La chiusura di via Maritano, all’altezza della casetta ambientale, è stata anticipata per procedere alle operazioni di demolizione con minore impatto possibile sulla mobilità locale. In via Maritano, via Cechov e via Rinaldo limite massimo di velocità di 30 Km./ora e divieto di fermata nei tratti interessati dalle lavorazioni.

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta