Viadotto Rio Burchi, Autostrade risponde al Sindaco di Bogliasco: nessun pericolo per gli abitanti

Autostrade scrive al Comune una lettera che pubblichiamo integralmente

Genova – “Questa mattina ho ricevuto le risposte dell’ingegner Placido Migliorino, del Ministero delle Infrastrutture, e del direttore del I Tronco di Autostrade per l’Italia, ingegner Francesco Sapio. Dal ministero abbiamo ricevuto l’analisi dell’ispezione fatta sul viadotto Rio Burchi sopra Bogliasco lo scorso 21 giugno, mentre Autostrade ci comunica con una lettera che la pubblica sicurezza non è compromessa”.
Lo scrive in una nota stampa il Sindaco di Bogliasco, Gianluigi Brisca, che lo scorso 24 maggio aveva indirizzato una comunicazione alla concessionaria e al ministero, alla Regione e alla Protezione civile, in cui chiedeva rassicurazioni per la sicurezza degli abitanti rispetto alle notizie sugli ammaloramenti del viadotto Rio Burchi sulla A12, viadotto che passa proprio dal territorio comunale bogliaschino.
Lo stesso Sindaco aveva emanato un’ordinanza che vietava la sosta di cose e persone sotto il viadotto, nella via comunale che porta alla frazione di Sessarego.
Infine oggi è arrivata la lettera di risposta da Autostrade dove si spiega che “gli esiti delle verifiche confermano che il Burchi “risponde alle condizioni di ponte transitabile” e che “la restrizione geometrica che ha interessato la carreggiata est è stata attuata a solo scopo cautelativo”. Conclude la lettera: “Non riteniamo ci siano elementi per ritenere compromessa la pubblica sicurezza ivi compresa quella di coloro che quotidianamente transitano nelle aree sottostanti il viadotto”.

La risposta di ASPI al Sindaco di Bogliasco

viadotto Rio Burchi

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta