Finale degli Europei di calcio, viabilità modificata e chiusure. Vietati gli alcolici per strada e i fuochi d’artificio

Saranno due i maxischermi che verranno allestiti dall’amministrazione comunale per consentire alla cittadinanza di assistere alla finale del campionato europeo di calcio tra Italia e Inghilterra

Genova – Il primo schermo, ben 60 metri quadrati, verrà posizionato in piazza De Ferrari, davanti alla facciata di Palazzo Ducale, e il secondo di 33 metri quadrati nell’area del Porto Antico in piazzale Falcone Borsellino (edificio Millo). Le aree per assistere all’incontro verranno perimetrate e l’ingresso al loro interno sarà contingentato: 4mila persone in De Ferrari, 3mila al Porto Antico.

Gli ingressi saranno consentiti a partire dalle ore 19.30, la Polizia locale del Comune di Genova effettuerà i controlli agli accessi. La Protezione civile, attraverso i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, distribuirà anche cartine delle aree con le vie di fuga in caso di necessità. In tutto saranno circa 60 le persone coinvolte nell’assistenza alla popolazione. Il Comune di Genova ha previsto anche l’utilizzo di un servizio di sicurezza privato.

Saranno operative due squadre di Vigili del Fuoco, 4 servizi di ambulanza per il Porto Antico e 4 per piazza De Ferrari. In entrambe le aree sono previste anche 3 squadre di sanitari del 118 a piedi.

Per motivi di sicurezza e di incolumità nelle 2 aree dei maxischermi:

è previsto l’obbligo di accesso con mascherina, che dovrà essere indossata per tutta la permanenza nell’area e si potrà accedere con green pass, con certificazione di avvenuta vaccinazione (completa), con certificato di tampone covid ad esito negativo. Il possesso di tale certificazione dovrà essere dimostrato mediante la presentazione di copia cartacea o esibizione della stessa tramite smartphone o tablet al personale incaricato dal Comune.

Sarà consentito solo il consumo di bevande non alcoliche esclusivamente contenute in bottiglie/contenitori di plastica o cartone prive di tappo. Vietato avere con se spray urticanti che comunque dovranno essere consegnati prima dell’ingresso nell’area interdetta presso gli appositi punti di raccolta. La fontana di Piazza De Ferrari sarà spenta e svuotata, quindi niente bagno a fine partita.

Dalle 20 di domenica 11 alle 6 di lunedì 12 luglio, in tutta la città:

Sarà vietato possedere alcolici e il consumo di alcolici in area pubblica o aperta al pubblico diverse dai pubblici esercizi e i relativi dehor. Vietati anche i fuochi artificiali, le bottiglie di vetro o metallo da consumare per strada.

A partire dalle ore 19 di domenica 11 luglio – e fino a cessate esigenze – sono istituiti i seguenti provvedimenti temporanei di mobilità:

In piazza de Ferrari sarà vietato il transito per tutti i veicoli. I veicoli provenienti da via XXV Aprile,  dovranno obbligatoriamente svoltare in via Roma.

In via Ettore Vernazza, nel tratto compreso tra Largo delle Fucine e Largo XII Ottobre, è invertito il senso di marcia per permettere l’uscita dei veicoli provenienti da Largo delle Fucine.

Via XX Settembre interdetta al traffico all’altezza di via Ceccardi. Chi proviene da via XII Ottobre in direzione via XX Settembre sarà obbligato a proseguire verso via Lomellini e non potrà svoltare a destra in via Vernazza. Per chi invece arriverà dal primo tratto di via Vernazza dovrà obbligatoriamente svoltare a destra o a sinistra. Chi proviene da via XX Settembre, direzione piazza De Ferrari, sarà obbligato a svoltare in via Ceccardi. Divieto di svolta in via XX Settembre anche da chi proviene da via Fieschi.

Sarà istituita un’area TAXI in via Ceccardi (lato levante).

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta