Scuola, Speranza valuta l’obbligo vaccinale

Piano Scuola Sicura, Figliuolo: ‘Obiettivo finale tutti in presenza’

“Obbligo del vaccino per il personale nelle scuole? Sono valutazioni che stiamo facendo in queste ore”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, che poi sulla riapertura della scuola senza Dad ha parlato di “priorità per il governo” che sta valutando “quali saranno le strade migliori. Dobbiamo lavorare perché con una buona campagna di vaccinazione vogliamo tutelare la scuola. Nessuna soluzione è esclusa, l’obiettivo è riportare tutti i ragazzi in presenza e in sicurezza”.
Nel pomeriggio di ieri, intanto, Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha incontrato il premier Draghi a Palazzo Chigi. Sul tavolo, presumibilmente, le nuove misure sul Green Pass per il mondo della scuola. Il governo, nei prossimi giorni – probabilmente la prossima settimana – tornerà a riunire la Cabina di regia per una nuova implementazione al lasciapassare vaccinale per una serie di luoghi e attività.
E sull’abbandono della Dad è stato categorico anche il commissario straordinario Francesco Figliuolo che a Torino, durante la presentazione del suo piano Scuola Sicura, ha sottolineato: “L’obiettivo finale della campagna vaccinale sul fronte della scuola è portare in presenza tutti: non possiamo permetterci un altro anno come quello che abbiamo passato”.

L’appello del Ministro Bianchi

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta