Genova, shopping con banconote da 100 euro false. Arrestato dalla Polizia Locale

Genova – Il nucleo Reati predatori dell’Unità territoriale Centro ha arrestato un sessantenne italiano residente a Castelnuovo Scrivia, con l’accusa di aver fatto acquisti con  banconote false e per aver tenuto in auto due coltelli senza le necessarie autorizzazioni.
La commessa di un negozio di via Cesarea aveva segnalato l’uomo che aveva fatto acquisti e pagato con una banconota da 100 euro che si era rivelata falsa all’atto del versamento in banca. Dopo qualche giorno la donna aveva visto l’uomo passare in via XX Settembre e aveva chiamato la Polizia.

La spesa al mercato con banconote false

Gli agenti, che avevano già acquisito i filmati delle telecamere di sorveglianza, hanno seguito l’uomo all’interno del Mercato orientale dove ha cercato più volte di pagare con banconote da 100 euro false.  Dopo un paio di tentativi andati a vuoto, il truffatore è riuscito ad acquistare 3 avocado per una spesa di 7,50 euro. Lì ha nuovamente tirato fuori la banconota da 100 euro e ha ottenuto il resto di 92,50 euro. Una parte degli uomini del nucleo Reati predatori ha recuperato i 100 euro dal venditore mentre altri hanno continuato a seguire il truffatore uscito dal varco del mercato che dà su via San Vincenzo per poi dirigersi di nuovo verso via XX Settembre compiendo cambi di direzione improvvisi e guardandosi alle spalle. Ha percorso un lungo tragitto arrivando in piazza Dante, per poi tornare indietro verso piazza della Vittoria, dove aveva posteggiato il proprio veicolo.

Era già noto come truffatore

Lì gli operatori della Polizia locale lo hanno fermato e gli hanno chiesto i documenti. Lui, per tirare fuori la carta di identità, ha aperto il portafoglio dove gli agenti hanno immediatamente scorto parecchie banconote di colore verde che sono poi risultate sette. Hanno poi perquisito il veicolo dove sono stati trovati i coltelli. La caccia all’uomo è finita  negli uffici della Polizia locale di piazza Ortiz dove, presso il gabinetto di foto segnalazione del reparto Giudiziaria, gli agenti hanno riscontrato che il truffatore aveva parecchi precedenti specifici oltre che per truffa anche per  ricettazione e falso. Sequestrate 8 banconote contraffatte da 100 euro.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta