Genova Jeans, partenza con protesta

Genova –  “Dal precariato al volontariato, questa è la vostra idea di stato. Lavoratori pagati in jeans!”.
È partita con una protesta “Genova Jeans”, la manifestazione sul blu di Genova che negli ultimi mesi ha scaldato gli animi del Consiglio comunale. A presidio davanti alla biblioteca universitaria, mentre era in corso la conferenza stampa di inaugurazione, si sono dati appuntamento i giovani universitari del collettivo studentesco genovese e alcuni rappresentanti dei centri sociali. L’obiettivo è accendere i riflettori sul fatto che gli organizzatori della kermesse, a fronte dei costi, definiti esorbitanti,  investiti in questa cinque giorni del denim, hanno deciso di utilizzare dei “Jeans Leaders” volontari che avranno il compito di accogliere i visitatori e in cambio otterranno il pranzo e un paio di pantaloni.

Su questa manifestazione regna l’attesa.
L’attesa sulla verifica dei conti, perchè siamo pur sempre in periodo elettorale perenne, e con una maggioranza che nonostante qualche dissidio interno in casa Lega, sembra destinata ad allargare il suo perimetro con l’appoggio possibile di Italia Viva, e vincere le prossime elezioni con percentuali “bulgare”.

Bucci apre ufficialmente la cinque giorni del jeans come sa fare lui. Toni quasi trionfalistici e un po’ di fastidio se qualche domanda pone dubbi o invita a una eccessiva riflessione. D’altronde con Doria abbiamo riflettuto talmente tanto che la città è rimasta inchiodata per tutta la durata del suo mandato.
Nonostante la città non versi proprio in condizioni buonissime, soprattutto nelle periferie, il progetto #Genovameravigliosa” proseguirà, molto probabilmente, anche per i prossimi anni.

A Manuela Arata abbiamo chiesto, un po’ provocatoriamente, quanto spinta abbia avuto la manifestazione grazie alle sparate di Ferruccio Sansa. Perchè continuiamo a pensare che senza l’aiuto inconsapevole delle opposizioni, oggi Genova Jeans sarebbe un “prodotto” un po’ anonimo. L’ideatrice del Festival della Scienza e oggi di “Genova Jeans” è apparsa un po’ provata. Se le polemiche per il budget della manifestazione l’hanno di certo aiutata, le avranno tolto anche qualche ora di sonno.

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta