Informazione e comunicazione: la fiera del pressapochismo

Genova – Informazione e comunicazione. Due concetti divergenti, almeno in teoria, che nella realtà convergono e si sovrappongono. La comunicazione tende ad occupare tutti gli spazi disponibili e si spande come un “blob” relegando l’informazione a un esercizio sterile e sempre più fatuo. Oggi, Gianni Crivello, capogruppo della Lista Crivello in Consiglio Comunale, in una nota, lamenta l’ennesimo utilizzo strumentale dell’Ufficio stampa istituzionale del Comune di Genova.

“La maggioranza di Marco Bucci prosegue nell’utilizzo politico dell’Ufficio Stampa istituzionale. Nelle settimane scorse i gruppi consiliari del centro destra con un comunicato avevano duramente attaccato l’opposizione in riferimento all’utilizzo del Salone di Rappresentanza.

Sembrava si fosse toccato il fondo con l’invio, a firma dell’Ufficio Stampa stesso, di un durissimo testo politico caratterizzato da insulti rivolti all’opposizione sulla controversa organizzazione della mostra temporanea “Arte Jeans”. La verità però è che non finiscono mai di stupire… ed ecco scendere in campo il Presidente del Consiglio Comunale che, con una nota dal titolo: “Tre progetti al via con ok Giunta e grazie a Lega”, esalta i risultati conseguiti dalla giunta e dalla Lega, partito di appartenenza del Presidente Bertorello, con un ringraziamento particolare al sottosegretario dell’Interno Nicola Molteni e all’Assessore alla Sicurezza Giorgio Viale, il caso vuole tutti appartenenti al partito di Salvini.

Siamo letteralmente allibiti dall’atteggiamento del Presidente del Consiglio Comunale, una carica al di sopra delle parti che dovrebbe assumere una posizione neutrale, mentre in questo caso, infischiandosene del ruolo “super partes”, previsto dalla sua carica, utilizza l’Ufficio Stampa della Presidenza per un’evidente propaganda politica.

Caro Sindaco Bucci, si tratta di un’azione istituzionale corretta quella descritta? La nostra posizione è strumentale, come lei ha definito recentemente le posizioni legittime dei gruppi politici di minoranza in Consiglio Comunale?

Questo metodo di agire è di sinistra o di destra? Francamente non ricordiamo nulla di paragonabile nella storia del Comune di Genova”.

La nota a cui fa riferimento Gianni Crivello è questa:

 

La domanda che ci poniamo è se il consigliere  Bertorello, nella sua specifica  funzione di Presidente del Consiglio, in questa mail inviata con l’indirizzo di posta ufficiale della Presidenza, non abbia travalicato il suo ambito. Forse questo tipo di comunicazione poteva essere veicolato con un indirizzo mail del Gruppo consiliare della Lega, attraverso l’addetto stampa della Lega.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta