Genova, il Colonnello Michele Lastella è il nuovo Comandante del Reparto Operativo: “Massima attenzione alla ‘ndrangheta”

Dopo 3 anni lascia Cagliari per comandare il Reparto Operativo dei Carabinieri genovesi

Genova – Si chiama Michele Lastella il nuovo Comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Genova. Sostituisce il generale Alberto Tersigni, andato in congedo qualche mese fa. Il Tenente Colonnello Lastella ha 43 anni ed è originario di Bisceglie ma ha già molta Liguria nel suo curriculum. Infatti è stato comandante di Compagnia a Chiavari per ben 4 anni, per poi essere trasferito a Gallarate e Corsico. Poi l’esperienza a Cagliari per 3 anni e finalmente il ritorno a Genova, una grande città con molto lavoro da fare.
Ma sarà importante per l’attività del Reparto Operativo l’esperienza che il Colonnello Lastella ha maturato all’estero come analista della criminalità organizzata in Kosovo. Nel suo discorso di presentazione non è mancato un cenno al ruolo della ‘ndrangheta, soprattutto nel riciclaggio di denaro ,e, aggiungiamo noi, anche nell’acquisizione di appalti e al traffico di stupefacenti in mano alla criminalità albanese.

Nel dedicare  una particolare attenzione al controllo della movida, quindi soprattutto nel Centro Storico, il nuovo Comandante non ha scordato le periferie: “Cercheremo anche di intensificare  la nostra presenza anche nelle zone più periferiche perché sicuramente vogliamo avere  il polso della situazione sulla città di Genova a 360 °. Sono state fatte tutta una serie di indagini che variano dal contrasto al traffico di sostanze stupefacenti a quelle che sono ad esempio le truffe. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla presenza della criminalità organizzata in Liguria e sicuramente  l’attenzione sarà massima innanzitutto nei confronti della ndrangheta che è presente con attività soprattutto di riciclaggio di denaro sporco”.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta