Genova: i cantieri in città e le modifiche alle linee AMT

Gli interventi programmati, la viabilità alternativa e i lavori in corso fino a dicembre nei nove municipi della città

Genova – Sempre in vigore, in via Tasso, il divieto di circolazione veicolare e pedonale nel sottovia per sostituzione dell’impalcato ferroviari  che terminerà il 20 novembre prossimo.

Di fronte alla sede regionale RAI in corso Europa il cantiere per il rifacimento dei giunti del viadotto è attivo nelle ore della notte, con sempre 2 corsie di transito sulla semi-carreggiata interessata dai lavori. La fine lavori è prevista per il 6 ottobre.

Ancora in corso i lavori in via S. Carlo di Cese con un restringimento di carreggiata per la realizzazione di una canaletta sul bordo di monte e, poi, due attraversamenti puntuali e i lavori di consolidamento post evento franoso in via Fiorino a Voltri.

Dal 20 settembre a fine lavori (14 giorni circa) in via Ariosto nella fascia oraria compresa tra le ore 7 e le 18  divieto di circolazione veicolare nel tratto compreso tra l’intersezione con via Persio e l’intersezione con via Brin.
In via Pindemonte con orario 00/24 divieto di fermata veicolare sul lato mare, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Ariosto e l’impianto di pubblica illuminazione contrassegnato con la sigla B45.
In via Botticelli con orario 00/24 senso unico di marcia per la direzione mare – monte, istituzione di stalli di sosta in posizione rasente al marciapiede sul lato ponente
In via Brin con orario 00/24 temporanea sospensione della corsia riservata AMT.
Nell’area dentro il parco ferroviario del Campasso adibita a pubblico parcheggio è istituita una zona sosta limitata riservata ai residenti autorizzati dal municipio per un totale di 20 posti auto.

Nel tratto compreso tra il civico 70 e il civico 92 di via Borzoli fino alle ore 24 del 13 ottobre, per lavorazioni finalizzate al miglioramento della circolazione e per la realizzazione di parcheggio a raso, per cui è istituito senso unico alternato regolato da impianto semaforico e movieri all’altezza dei civici 70 e 74.

In via alla Costa di Teglia, lato via Negrotto Cambiaso, procedono i lavori per ricostruire il tratto di muro di sostegno crollato nel dicembre 2019: la strada già interrotta al transito veicolare è interessata, anche dalla deviazione del flusso pedonale su una vicina scorciatoia a uso dei residenti.

Nell’ambito dei lavori di adeguamento idraulico del torrente Chiaravagna, tra via Sestri e via Giotto, sono modificati la sosta veicolare, i percorsi pedonali e la disciplina viaria nel tratto tra via Hermada e il torrente. Limitazione della velocità a 30 km./ora fino al 31 dicembre.

Nell’ambito del rifacimento del nodo di San Benigno, fino al 28 ottobre, in via di Francia, è previsto il restringimento a due corsie nel tratto di via di Francia in corrispondenza dello sbocco della sopraelevata. Sono introdotti il limite di velocità a 30 km./ora e divieto di fermata.

Modifiche alle linee AMT

Per la limitazione al transito veicolare di un tratto di via Brin per lavori, fino a cessate esigenze, la linea 7 non transita da via Brin e modifica così il percorso:
direzione Principe i bus, giunti al termine di via Jori, proseguono per via Fillak dove riprendono regolare percorso. La fermata Brin 1/Metro è disattivata, in alternativa si può usufruire della fermata Jori 3/Brin.
Direzione Pontedecimo i bus, giunti al termine di via Fillak, proseguono per via Canepari dove riprendono regolare percorso. La fermata Brin 2/ Metro è disattivata, in alternativa si può usufruire della fermata Canepari 1/Brin.

Dal mese di marzo e fino al termine lavori a causa di interdizione al transito veicolare di un tratto di via Canepa per attività di cantiere a Struppa, le linee I15 e 470 (solo festiva) modificano il percorso così:
direzione Sant’Eusebio i bus giunti in via Pedullà, proseguono per rotatoria Canova, via Da Verazzano dove riprendono regolare percorso.
Direzione Struppa i bus giunti al termine di via Da Verazzano, proseguono per rotatoria Canova, via Pedullà dove riprendono regolare percorso.

I lavori municipio per municipio

MUNICIPIO I
In corso Firenze 46 lavori per nuovo allaccio idrico fino al 7 ottobre a cura di Iren Acqua
Fino al 10 ottobre Ireti impegnata nel rinnovamento della rete gas in via Fieschi 1.
in piazza Matteotti, vico Invrea 9, via Reggio 4r e salita Pollaiuoli 12 rinnovamento rete gas a cura di Ireti fino al 24 dicembre.
Interventi per pavimentare con lastre in alcune strade del centro storico fino all’8 ottobre a cura di Aster.

MUNICIPIO II
In via Alizeri 2r e via Venezia 24 interventi per protezione catodica fino al 28 ottobre a cura di Ireti.
Estensione della rete gas a cura di Ireti in via Balledyier 29r e via di Francia fino al 18 ottobre.
Nuovo allaccio idrico a cura di Iren Acqua in via Spataro 4r fino all’8 ottobre.

MUNICIPIO III
In via del Piano, via Giovanni da Pra’, via Maresco a cura di Terna Rete Italia rimozione dei cavi interrati elettrodotto 13kV T.097 Molassana – Crevari fino al 10 ottobre.

MUNICIPIO IV
In lungobisagno Dalmazia 1 – lungobisagno Istria 15A – lungobisagno Dalmazia 67A proseguono i lavori di rinnovamento rete gas a cura di Ireti. Fine lavori prevista: 8 novembre.
In salita alla Costa di Sant’Eusebio 1 posa nuova infrastruttura per collegamento civici numeri della via a cura di Open Fiber fino al 5 novembre.
Lavori di Iren Acqua per nuovo allaccio idrico in salita Loggia 50 fino al 6 ottobre.

MUNICIPIO V
In via Campomorone 73 rinnovamento rete gas di Ireti fino al 9 novembre.
In via Benedetto Da Cesino 17 lavori di Iren Acqua per nuovo allaccio idrico dal 4 al 10 ottobre.

MUNICIPIO VI
In corso Perrone 52 rinnovamento rete gas a cura di Ireti fino al 19 ottobre.
A cura di Ireti fino all’11 novembre i lavori per rinnovamento rete gas in via Cassinelle 3.

MUNICIPIO VII
Rinnovamento rete gas di Ireti in via Campenave 39 e via Piazzagrande 7. Fine lavori prevista: 20 ottobre.
Occupazione suolo per lavori Ireti in piazza Montagna 6 e via Nuova di Crevari 61. Fine lavori prevista: 15 ottobre 2022.
In via Pissapaola 11 lavori a cura di Ireti per rinnovamento rete gas fino al 4 novembre.
Interventi di Ireti per protezione catodica in via Fiorino 23 fino al 12 ottobre.
Asfaltatura di Costa d’Erca dal 4 all’8 ottobre a cura di Aster.

MUNICIPIO VIII
Fino al 7 ottobre in via dell’Ombra interventi di protezione catodica di Ireti.
Nuovo allaccio idrico a cura di Iren Acqua fino all’8 ottobre a cura di Iren Acqua in via Rosselli 5.
In corso Saffi 1 rinnovamento rete gas a cura di Ireti fino al 31 dicembre 2022.

MUNICIPIO IX
In salita delle Cascine 2 e 10 e in via Cadighiara 28A  fino al 31 ottobre lavori di Ireti per rinnovamento rete gas.
In via Buriano 1 e via Pasqua 3 rinnovamento rete gas fino al 4 dicembre.
Fino al 26 ottobre lavori a cura di Ireti per rinnovamento rete gas in via Pagano 1E.
Interramento elettrodotto di Terna Rete Italia in via del Borgo 14/r – via Torricelli 15 e 18 – via dell’Arena 10 – via del Borgo 6 fino al 21 novembre.
Rinnovamento reti idriche in via dei Tasso 34  a cura di Iren Acqua fino al 26 ottobre.
In via Lanfranco lavori di Iren Acqua per rete idrica fino al 31 dicembre.
In via al Capo di Santa Chiara 19 e via Flavia 2 lavori di Ireti fino al 26 ottobre per rinnovamento rete gas.
In via Pontevecchio 4 e 21 lavori di Iren Acqua fino al 4 novembre per rinnovamento reti idriche.
In largo Bassanite, via Sant’Ilario e via Pasqua rinnovamento rete gas dal 4 ottobre al 17 novembre.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta