“Danni per almeno 10 milioni di euro che rientreranno nello stato di calamità”, così l’assessore Giampedrone dopo il sopralluogo di oggi
Genova – L’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone, ha effettuato questa mattina un sopralluogo a Rossiglione e Campo Ligure, comuni della Valle Stura colpiti dalla perturbazione che lunedì ha attraversato la Liguria. “Tutti questi territori saranno inseriti nella richiesta di stato di calamità – ha spiegato l’assessore -. In questo momento stiamo lavorando sulla computa dei danni, stimata in almeno 10 milioni di euro. Uno degli obiettivi principali resta quello di togliere dall’isolamento le persone, facendo un elenco di situazioni strutturali su cui dobbiamo intervenire. Ricordiamo che in questa zona sono caduti quasi mille millilitri di pioggia in 6 ore, un record europeo, come riportato anche dall’ Washington Post che fa capire il carattere di eccezionalità delle piogge”.
L’assessore alla Protezione Civile ha incontrato i Sindaci di Rossiglione, Campo Ligure, Urbe, Sassello, Tiglieto e Masone.
“In questi due giorni faremo incontri tecnici con la Città metropolitana e le Province perché vogliamo dare risposte veloci sulle arterie fondamentali, finanziandole, nel caso fosse necessario, con risorse regionali”.
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta