Comitato Macula presenta il progetto “Occhio al diabete, non perderti la vista”

Genova – Hai il diabete da almeno 15 anni e non hai mai fatto una visita oculistica? Occhio al diabete è un progetto promosso dal Comitato Macula per sensibilizzare i cittadini sulla complicanze oculistiche del diabete e ibcoraggiarli a sottoporsi a una visita gratuita di screening.

Massimo Ligustro, Presidente del Comitato Macula, sottolinea che “la prevenzione è importantissima  non solo per il mantenimento della qualità di vita, ma anche per il mantenimento del posto di lavoro. Penso alla scadenza della patente, del porto d’armi e all’utilizzo del monitor a lavoro. Bisogna fare di tutto affinché le persone capiscano che bisogna intervenire subito per bloccare la malattia a livello iniziale e mantenere l’indipendenza e i requisiti per poter lavorare”.

Per sei mesi sarà attivo su iniziativa del Comitato Macula un numero di telefono dedicato (010.2721373 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15), a cui i potranno rivolgersi i genovesi diabetici per avere informazioni e prenotare eventualmente uno screening ambulatoriale.

Il Comitato Macula

Il Comitato Macula è la prima Associazione senza fini di lucro costituita per dare voce ai pazienti con maculopatia.

Le persone che soffrono di maculopatia, spesso è come se fossero tanti piccoli fantasmi, nessuno li vede, nessuno li sente, nessuno ha la percezione del loro problema, non esiste una sensibilità nei confronti di queste persone.

Il Comitato Macula nasce proprio con l’intento di dare un volto e una identità a coloro che soffrono di maculopatia, per vedere riconosciuti i loro diritti a ricevere una diagnosi in tempi certi e le cure migliori disponibili, e per promuovere la conoscenza e la ricerca in questo settore dell’oculistica.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta