Vigili del Fuoco Liguria, Infantino (Fp-Cgil): “Siamo sotto di 130 unità, servono assunzioni subito”

Si parla tanto di sicurezza ma i Vigili del Fuoco sono sotto organico

Genova – “In Liguria mancano 130 vigili del fuoco, 86 solo a Genova” è questa la denuncia di Luca Infantino Coordinatore regionale dei Vigili del Fuoco per la Funzione Pubblica Cgil Liguria.

“È una situazione insostenibile che si protrae da troppo tempo. Il nostro è un mestiere rischioso e faticoso, è inaccettabile che il personale debba rinunciare alle ferie o al riposo psicofisico per non lasciare scoperti i turni”.
I dati elaborati dal comparto dei vigili del Fuoco della Funzione pubblica Cgil sul territorio regionale non lasciano dubbi: negli ultimi anni gli organici dei vigili si sono assottigliati sino ad arrivare ad
un ammanco di 130 unità.

Le assunzioni ritardate dalla burocrazia

Nella nota, Infantino prosegue – “Nonostante le recenti assunzioni  i ritardi procurati dalla burocrazia hanno rallentato l’iter delle assunzioni  a tal punto che oggi non si riesce nemmeno a coprire il turnover di chi va in pensione”.
I Vigili del Fuoco della Liguria sono costretti ai doppi turni, agli straordinari per coprire il servizio di soccorso che, a causa anche dei cambiamenti climatici,  sono diventati sempre più frequenti e intensi.

Bloccate circa 800 assunzioni programmate

Tutto questo mentre rimangono bloccate in attesa di autorizzazione da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica e del MEF circa 800 assunzioni già finanziate. Per Infantino si tratta di una beffa. “800 assunzioni sono già garantite e attendono solo l’autorizzazione degli organi competenti –  così come attendono per lo stesso motivo gli idonei al concorso in numero di 250 che, grazie alla proroga della graduatoria chiesta e ottenuta nel Decreto Incendi, potrebbero trovare un posto di lavoro subito.

Una graduatoria con 3000 idonei

In questa graduatoria ci sono ben 3 mila idonei. Ora la volontà di venire incontro alle necessità dei vigili del fuoco con nuove assunzioni, è solo politica”.

La Liguria, i Vigili del Fuoco della Regione chiedono certezze e garanzie, chiedono più rispetto dalle
istituzioni e dal governo: le tante promesse fatte e ancora non mantenute arrivate successivamente alle alluvioni che hanno colpito il territorio e, in particolare, dopo il crollo del Ponte Morandi, pesano
come un macigno sulla salute e sulla sicurezza del personale.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta