Incontro tra i partiti del Centro Destra, Toti rilancia Bucci
Genova – “È stato un incontro costruttivo. Usciamo da una tornata elettorale che e’ stata complessa, in Liguria come in Italia. Occorre serrare i bulloni di una coalizione che qui ha fatto tanto e che ieri ha ribadito di voler fare ancora molto per questa Regione, dunque di voler continuare un’esperienza di governo in questa regione e in tutte le città che governiamo insieme, dove i sindaci stanno facendo un ottimo lavoro a partire da Marco Bucci in questo capoluogo, che sta trasformando la faccia di questa città”.
Queste le parole di Giovanni Toti dopo l’incontro di ieri sera con i rappresentanti della coalizione per il sostegno a un sempre più probabile Bucci-bis.
Italia Viva con il Centrodestra? Toti apre ai renziani
Su una eventuale apertura a Italia Viva della coalizione di centrodestra che sosterrà il sindaco uscente Marco Bucci alle prossime comunali di Genova, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti non chiude ma mette dei paletti. “Ieri non ne abbiamo parlato – ha detto Toti -. Abbiamo parlato del fatto che questa coalizione e’ una squadra di partiti e un gruppo di amici ed è partita insieme in un’avventura che pochi credevano potesse cambiare cosi’ profondamente il nostro territorio e da qui vogliamo ripartire. Siamo disponibili a parlare con tutti coloro che condividono la nostra visione di regione e di città e di paese qualsiasi colore portino sulla maglia. Ovviamente devono condividere il nostro modello di crescita delle città, di economia, di società e non lo si può fare a macchia di leopardo. Se qualcuno vuole avvicinarsi a questa coalizione siamo disponibili ad ascoltare e discutere il suggerimento e l’apporto di tutti ma va fatto in modo organico e partendo dalla coalizione del Centrodestra”.
L’ostacolo era Fratelli d’italia
Non poteva mancare un cenno a Fratelli d’Italia, che nelle settimane scorse aveva fortemente osteggiato l’ingresso dei renziani in una possibile coalizione. “Non sempre si ha tutti la stessa sfumatura, ma credo che sfumature diverse siano la forza della coalizione. Nonostante il centrodestra a livello nazionale sia oggettivamente diviso fa maggioranza e opposizioni, qui Fratelli d’Italia è uno dei principali sostenitori della mia amministrazione e delle altre di questa regione e li ringrazio: direi che andiamo nella direzione giusta giusta e credo che la benzina nel motore che mette l’energia e la vitalità di un sindaco come Bucci qui garantisca ai genovesi altri 5 anni di buon governo”.
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta