“Testa la vista”, un’arma in più contro retinopatia e maculopatia

Genova – Proteggere gli occhi da patologie insidiose per la vista e la qualità di vita, come le retinopatie e le maculopatie, è importante. Queste gravi malattie oculari, che nel tempo possono arrivare a compromettere la visione centrale, spesso insorgono silenziosamente nel pieno della vita lavorativa di uomini e donne, rischiando di pregiudicare la sfera professionale, oltre che personale e sociale.

“TestaLaVista” è l’innovativo strumento di indagine digitale che nasce con l’intento di supportare Comitato Macula, la prima associazione italiana di pazienti affetti da maculopatie o retinopatie, nell’impegno di prevenire o intercettare precocemente queste patologie.

“TestaLaVista” propone un test di autovalutazione della vista basato sull’osservazione di una serie di immagini, a partire dalla griglia di Amsler, metodo già collaudato dagli oftalmologi per intercettare con efficacia gli indizi di disturbi visivi associabili a problematiche retiniche e maculari. Il test è rivolto alle persone che abbiano il diabete o ne soffrano senza saperlo. Il diabete di tipo 2 o dell’adulto è molto diffuso, ma anche difficile da scoprire. E in questi casi, il prolungato eccesso di zuccheri nel sangue può andare a colpire progressivamente la rete di capillari della retina, finendo per danneggiare in modo irreversibile il fondo oculare.

In una nota il Presidente del Comitato Macula. Massimo Ligustro ha detto che  “Oggi abbiamo un’arma in più per proteggere la vista: non solo il test di autovalutazione della Griglia di Amsler, che ha dimostrato un’ottima affidabilità, ma il più completo TestaLaVista. Utilizzandolo, e poi chiamando SOS Macula per sapere come intraprendere l’iter appropriato, i diabetici e coloro che non sappiano di esserlo avranno una possibilità in più di salvaguardare la loro vista e la loro qualità di vita.”

Per maggiori informazioni:

SOS Macula è un servizio offerto gratuitamente dall’associazione Comitato Macula: risposte immediate e una consulenza personalizzata fornite da chi conosce bene le malattie croniche di retina e macula e può offrire un reale supporto.

www.testalavista.it

È possibile accedere al servizio, telefonando al numero 3755378678 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, o scrivendo all’indirizzo info@comitatomacula.it.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta