Scelto il candidato anti-Bucci
Genova – La scelta giusta, un candidato spendibile, moderato, pacato, ben inserito nel tessuto delle lobby cittadine.
Niente colpi di testa quindi, niente voli pindarici, nessun colpo di teatro. La linea politica del centro sinistra la detta il Partito Democratico e gli alleati si accodano. Anche quelli che un tempo dovevano cambiare il mondo, quelli che “non voglio colloquiare ma eliminare il sistema”. È passata tanta acqua sotto i ponti e le lusinghe di palazzo, il sapore del potere, il piacere dei privilegi hanno fatto perdere l’apriscatole.
Dopo gli scontri romani tra Giuseppe Conte e Luigi di Maio che stanno definitivamente demolendo quello che resta del Movimento, anche nel nostro territorio l’alleanza del M5S con il PD si cementa convergendo su un candidato, che, in prima battuta, parrebbe avere poco appeal sui cittadini.
Facendo un’analisi del voto un po’ spiccia, sarà difficile per il Centro Sinistra andare a prendere i voti dove il Sindaco Marco Bucci li ha persi con l’annosa (e irrisolta?) questione del dislocamento dei depositi costieri. Parte di cittadini e comitati di San Pier D’arena e Cornigliano, hanno manifestato gomito a gomito contro la scelta del Sindaco di dislocare i depositi chimici a Ponte Somalia, in una affollata assemblea al Centro Civico Buranello dove persino Bucci, uomo dal temperamento sanguigno, ha avuto qualche difficoltà a parlare. L’assemblea era stata organizzata dal Presidente Michele Colnaghi, in quota M5S, che presumiamo dovrà spiegare ai sampierdarenesi la scelta del suo partito di allearsi con il Centro Sinistra sulla candidatura di Dello Strologo, che, come noto è nel consiglio di Amministrazione di Superba e sembra che voglia dare le dimissioni solo in caso di vittoria.
Come è la situazione in Valpolcevera?
I depositi Iplom stanno dove stanno, là in mezzo alle case. Per loro nessuna ipotesi di spostamento.
Le mine che Cociv fa brillare a Fegino fanno tremare tutti i giorni i vetri delle case, ma Cociv su un gruppo whatsapp a senso unico, almeno avverte con un cortese messaggio: “Buongiorno, si comunica che oggi alle ore 09:20 circa verrà effettuato lo sparo della volata per lo scavo in galleria Polcevera. Saluti”.
Là, politici se ne vedono pochi, a parte Piciocchi che ha risolto in gran parte il problema dell’allagamento di via Ferri dopo anni di battaglie del Comitato Borzoli e Fegino. Sarà complicato per Dello Strologo andare a prendere i voti in quella parte della Valpolcevera. Lo stesso vale per l’ex Sottosegretario alle Infrastrutture Roberto Traversi che, direttamente contattato dai cittadini di Borzoli e Fegino che con l’aiuto del giurista Ambientale Marco Grondacci avevano preparato un disegno di legge per applicare la Seveso III alle tubature, ha lasciato il progetto in un cassetto chiuso a chiave.
Nella zona di Certosa ha lavorato per molti anni e con molto impegno Cristina Lodi, prima capogruppo e poi consigliera del PD in Consiglio Comunale. Non è bastato per avvalorare la sua candidatura, nonostante abbia l’appoggio di molti cittadini e di qualche Comitato.
La coalizione di Centro Sinistra, in questi giorni gode anche del vantaggio di ritrovarsi, in Liguria, un Centro destra spaccato e litigioso. Centro Destra che non ha però problemi di leadership potendo contare, in caso Bucci decida di fare altro che candidarsi, su almeno un altro personaggio di spessore.
Ma il vero quesito è: cosa faranno gli ex rivoluzionari del M5S quando il PD di Letta si sposterà ulteriormente al centro e dovranno presentare alle fasce più popolari un candidato che fa parte della buona borghesia?
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta