Covid, dal 15 febbraio scatta l’obbligo di super green pass per tutti i lavoratori over 50

Niente stipendio per chi non sarà in regole con le vaccinazioni e sanzioni salate per chi violerà le regole

Il primo febbraio è scattata la sanzione di cento euro per chi, ultra cinquantenne, ha deciso di non rispettare l’obbligo di vaccinazione. Ma il secondo obbligo, quello più impattante sulla vita delle persone, sarà attivo dal 15 febbraio quando entrerà in vigore il super green pass per accedere sul posto di lavoro. Non sarà più sufficiente effettuare un tampone ma bisognerà aver effettuato la vaccinazione o essere guariti dal Covid.

I lavoratori che dichiareranno di non aver la certificazione saranno considerati assenti ingiustificati fino al momento in cui non presenteranno il green pass rafforzato. Chi accederà al luogo di lavoro senza averne i requisiti rischia una sanzione che va dai 600 ai 1500 euro. Altra questione per i lavoratori esentati dall’obbligo vaccinale non avranno la decurtazione della retribuzioni.

Chi deve controllare?

Il controllo degli accessi spetta al datore di lavoro sia in ambito pubblico che privato. I controlli comprendono anche i lavori che accedono in azienda, per conto di terzi, che a loro volta sono monitorati dai propri responsabili della sicurezza o datore di lavoro.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta