Eurobarometro, per democrazia e diritti umani c’è ancora tanta strada da fare

Metsola: “Estremismo crescente, diffusione di fake news, indebolimento dello Stato di diritto in diversi Stati membri, negli ultimi anni hanno messo a dura prova la democrazia”

Bruxelles – Il sostegno dei cittadini all’Ue e, in particolare, al Parlamento europeo è aumentato durante la pandemia da Covid-19. Secondo il nuovo sondaggio Eurobarometro commissionato dal Parlamento europeo, quasi un terzo degli intervistati (32%) ha scelto la democrazia come valore europeo di primo piano da difendere, e per l’Italia il 36%, seguita dalla libertà d’espressione e di pensiero (27%) e dalla tutela dei diritti umani nell’Ue e nel mondo (25%, in Italia il 20%). Tale dato conferma i risultati dell’ultimo sondaggio sul Futuro dell’Europa, pubblicato dal Parlamento europeo e dalla Commissione a metà gennaio 2022, in cui nove europei su dieci concordano sul fatto che c’è ancora del lavoro da fare per rafforzare la democrazia nell’Ue.

Undici Stati membri pongono al primo posto la difesa della democrazia: Svezia, Germania, Finlandia, Italia, Danimarca, Austria, Lussemburgo, Malta, Polonia, Repubblica ceca e Ungheria. In Slovacchia e Ungheria la protezione dei diritti del l’uomo è al primo posto. Anche per l’Italia la difesa della democrazia risulta il primo valore che il Parlamento europeo dovrebbe impegnarsi a tutelare, scelto dal 36% (4 punti in più della media Ue) degli intervistati, seguita sempre dalla libertà di pensiero (29%, +2). Per gli italiani è però l’uguaglianza tra uomini e donne il terzo valore da difendere, al 25% (media Ue al 24%), seguita dalla solidarietà tra gli Stati membri e le sue regioni e dalla libertà di movimento, entrambi al 21%, un punto sopra la tutela dei diritti umani nella Ue e nel mondo.

La Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, accogliendo con favore i risultati del sondaggio, ha dichiarato: “Che si tratti di un estremismo crescente, della diffusione di fake news o dell’indebolimento dello Stato di diritto in diversi Stati membri, questi test hanno messo a dura prova la democrazia negli ultimi anni. I cittadini chiedono al Parlamento europeo di difendere la democrazia quale valore europeo più importante”.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta