Oscar 2022, Enrico Casarosa candidato per “Luca”

Il film animato è ambientato nelle Cinque Terre e la sua star è Machiavelli, un gatto ispirato da Seppia, la mascotte di Boccadasse

Due prestigiose nomination per l’Italia, oltre a Paolo Sorrentino che è candidato con “È stata la mano di Dio” come miglior film straniero. Si tratta di Massimo Cantini Parrini per i costumi di Cyrano e di Enrico Casarosa per il film animato “Luca”.
La pellicola, firmata Disney e Pixar, è ambientata nelle Cinque Terre e la sua star è Machiavelli, un gatto ispirato da Seppia, la mascotte di Boccadasse.
L’annuncio delle nomination è arrivato oggi. Ora bisognerà attendere fino a domenica 27 marzo per la cerimonia degli Oscar e per scoprire chi vincerà.
“Un grosso in bocca al lupo agli artisti italiani in corsa per la statuetta più ambita del cinema mondiale”. Così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, nell’apprendere delle nomination.

Il film

“Luca”, lungometraggio d’animazione di Disney e Pixar, è la storia di un ragazzino che vive un’estate indimenticabile tra gelati, pasta e lunghissimi giri in Vespa. Luca condivide le sue avventure col suo nuovo amico Alberto, ma il divertimento è minacciato da un segreto custodito negli abissi: i due sono infatti dei mostri marini provenienti dal mondo sottomarino. “Luca” è diretto da Enrico Casarosa, già nominato agli Oscar con “La Luna”, e prodotto da Andrea Warren, “Lava,” e “Cars 3”.

CONDIVIDI
fivedabliu.it - testata digitale di notizie, cronaca e libera informazione - icona

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta