Sicurezza energetica: GreenIT acquisisce quattro parchi eolici in Puglia

La Puglia è la Regione con la maggiore densità di parchi eolici

Foggia – Primo investimento per GreenIT, la joint venture Eni gas e luce e Cdp Equity, per la produzione energetica da fonti rinnovabili. GreenIT ha acquisito dal Gruppo Fortore Energia l’intero portafoglio composto da quattro campi eolici onshore attivi in Italia della capacità complessiva di circa 110 megawatt. Lo rende noto oggi la joint venture.
“Il perimetro oggetto dell’operazione comprende 55 aerogeneratori localizzati in Puglia, in un’area ad alta ventosità e con una prospettiva di repowering tra le più interessanti del mercato italiano”, si legge nella nota.
“Questi campi eolici hanno un’operatività media di oltre 2mila ore equivalenti – prosegue la nota -, con una produzione di oltre 230 GWh/anno. Ciò consentirà di evitare l’emissione di circa 100.000 tonnellate/anno di CO2. La vita residua incentivata degli impianti, entrati in esercizio fra il 2008 e il 2013, è ancora di cinque anni”.
“Successivamente, saranno avviate tutte le attività propedeutiche al repowering, con l’obiettivo di aumentarne la capacità installata e la produttività, cogliendo al contempo i miglioramenti tecnologici allo scopo di consentire un utilizzo più virtuoso del territorio”.”L’operazione rientra nella missione di GreenIT, creata per contribuire alla transizione energetica del Paese in coerenza con gli obiettivi del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030. La joint venture ha inoltre tra le sue finalità lo sviluppo e la costruzione di impianti greenfield, anche attraverso la valorizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo Cdp (Cassa Depositi e Prestiti) e della Pubblica Amministrazione”, conclude la nota.

La Puglia è la regione con la maggiore densità di parchi eolici.
Dopo lo sblocco, nel dicembre scorso, dei progetti per la realizzazione di altri quattro impianti – il parco eolico Cerignola Veneta Nord (Comune di Cerignola), il parco eolico Cerignola Veneta Sud (Comune di Cerignola), l’impianto eolico Comune di Ascoli Satriano (Foggia) e l’impianto eolico “Lampino” (Comuni di Orta Nova e Stornara) -, sarebbero ancora in attesa nei cassetti del Ministero per la Transizione ecologica altri 410 progetti. Un’enormità per un territorio bellissimo e già molto provato dal fotovoltaico selvaggio.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta