Torna a Genova la grande competizione a squadre di robotica e scienza FIRST ® LEGO ® League Italia

Al Centro Civico Buranello le qualificazioni regionali per l’area del Nord-Ovest. La sfida di questa stagione è sulla logistica e il trasporto delle merci

Genova – Torna a Genova la grande competizione a squadre di robotica e scienza FIRST ® LEGO ® League Italia con la challenge 2021/2022 sulla logistica.

La gara è organizzata dalla Scuola di Robotica, associazione no profit fondata a Genova nel 2000 da un gruppo di robotici e studiosi di scienze umane, il cui principale obiettivo è promuovere la cultura mediante attività di istruzione, formazione, educazione e divulgazione delle arti e delle scienze coinvolte nel processo di sviluppo della robotica e delle nuove tecnologie. Dal 2012 è referente per l’Italia di FIRST ® LEGO ® la Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Quest’anno il tema della competizione su cui migliaia di ragazzi in Italia e nel mondo si confronteranno si chiama “Cargo Connect” e riguarderà il trasporto delle merci e della logistica. Parteciperanno 126 squadre italiane, scolastiche ed extrascolastiche, composte da ragazze e ragazzi dai 9 ai 16 anni. Nella passata edizione l’emergenza sanitaria non aveva fermato le gare che si erano svolte online ma da quest’anno si potrà partecipare in presenza il 5 marzo a Genova nei locali del Centro Civico Buranello di Sampierdarena per aggiudicarsi la qualificazione Nord-Ovest per le squadre della regione Liguria.

FIRST ® LEGO ® League Challenge è una competizione mondiale che tratta temi e problemi reali come i cambiamenti climatici, la qualità della vita per i diversamente abili, il riciclo dei rifiuti, l’acqua, le soluzioni per gli anziani, le missioni spaziali, il rapporto con gli animali e molto altro ancora, con l’obiettivo di avvicinare i giovani allo STEM Learning, l’apprendimento delle discipline scientifiche con un approccio hands-on, cioè non solo sui libri, ma con progetti e attività pratiche. Si articola in missioni con robot, creazione di un progetto scientifico e tecnico, e cura dei core values, per la valorizzazione di tutte le competenze, spirito di squadra e fair play.

Durante la giornata saranno organizzati laboratori gratuiti per ragazze e ragazzi che potranno così avvicinarsi al mondo della robotica in modo semplice e divertente.
L’evento, patrocinato da Regione Liguria e Comune di Genova, sarà aperto al pubblico. È possibile prenotare l’ingresso al link: https://forms.gle/jV2qPyq7YY3iNBij6

Ecco il programma della giornata di gara

8:30 9:00 Registrazione squadre
9:00 9.30 Cerimonia inaugurazione
9:30 9:50 Riunione coach – Riunione giurie
10:00 10:30 Gara Robotica: Round 1
10:30 12:45 Presentazioni alle Giurie
10:30 11:45 Presentazione al pubblico progetto scientifico
12:45 14:00 Pranzo
14:00 14:40 Presentazioni alle Giurie
14:40 15:10 Gara Robotica: Round 2
15:20 16:00 Presentazioni alle Giurie
14:00 15:45 Presentazione al pubblico progetto scientifico
16:00 16:30 Gara Robotica: Round 3
16:30 17:00 Gara Robotica: Final Four
17:00 17:20 CARGO CONNECT Talk
17:20 18:00 Premiazioni

I laboratori aperti al pubblico: Master Robot (6-14 anni)

I laboratori sono aperti a tutti i giovani curiosi. Il primo è Master Robot.
Ci sfideremo come a Master Chef, ma invece che preparare piatti gustosi progetteremo Robot incredibili! Prendendo ispirazione dalla trasmissione MasterChef, i partecipanti dovranno costruire robot in base o agli “ingredienti” forniti (Mistery Bot). I nostri automi però non dovranno soddisfare palati sopraffini ma saranno impegnati nel risolvere sfide legate alla robotica di servizio, in ambito medico, sociale, logistico e molto altro ancora!
Età 6-10 anni – MASTER ROBOT JUNIOR…!! ORE 14.30 – 15.30
Età 10 – 14 anni – MASTER ROBOT…!! ORE 15.30 – 16.30

I laboratori aperti al pubblico: Robot e Spazio (6-10 anni)

Alziamo gli occhi al cielo: quanti tipi di robot si muovono nello spazio al di sopra dei nostri nasi? Razzi e intere navicelle robotiche, Space Rover, Robot assistenti, Robot riparatori e persino Robot spazzini. Tra missioni spaziali ed esplorazioni intergalattiche scopriremo quanti robot già abitano nello spazio ed insieme ne inventeremo di nuovi, per affrontare con ingegno le sfide cosmiche di domani.
Età 6-10 anni – ROBOT e SPAZIO…!! ORE 16.30 – 17.30

I laboratori aperti al pubblico: Robot Mac Gyver (10 – 14 anni)

I sensori ci circondano ma spesso non ci facciamo caso, con questo laboratorio impareremo a chiederci come funzionano. Partendo da materiali di riciclo e utilizzando robot e Internet of Things impareremo come realizzare e programmare un sensore alla Macgyver scoprendo tutte le logiche di funzionamento.
Età 10 – 14 anni – ROBOT MAC GYVER – 17.30 -18.30

Link per l’iscrizione ai laboratori il link è il seguente: https://forms.gle/f6f7UorH7bfe6r1y6

Giulia Danieli

CONDIVIDI
Giulia Danieli

Svolgo attività di collaborazione giornalistica per RSI, la Radiotelevisione Svizzera Italiana, e ho partecipato alla redazione e alla produzione dei servizi documentaristici sul crollo del ponte Morandi (“43-Il ponte spezzato”) e sulla truffa dei falsi Modigliani (“Il giallo Modigliani”), entrambi andati in onda su Falò, magazine settimanale di informazione e approfondimento di RSI. Collaboro con vari quotidiani digitali sui temi sanità, salute, ambiente e diritti civili. Ho collaborato per il quotidiano Il Secolo XIX.