Guerra in Ucraina, Le Monde: l’esercito russo alla prova sul campo

Mentre Kiev manovra la comunicazione meglio del nemico e riesce a condurre “una propaganda efficace”

Nella guerra in Ucraina le forze armate russe stanno incontrando difficoltà molto maggiori di quelle ipotizzate dagli strateghi del Cremlino, e Le Monde lo sottolinea nella sua apertura, titolando “Guerra in Ucraina: il contrastato ritorno della macchina da guerra russa“.
Una prova non brillante, perchè con la presa di Kherson “le truppe di Vladimir Putin continuano ad avanzare ma a un ritmo molto più lento del previsto” e questo “pone un interrogativo sull’effettivo grado di preparazione dell’esercito russo”.
Inoltre, osserva il giornale francese, le numerose falle mostrate dalla logistica militare in queste ore sembrerebbero indicare che Mosca si aspettava una guerra lampo, non un conflitto di lunga durata, in cui peraltro Kiev manovra la comunicazione meglio del nemico e riesce a condurre “una propaganda efficace” mentre Putin rincorre i media russi cercando di controllarli censurando le notizie sull’andamento dell’invasione.
Ai problemi militari, inoltre, si sommano quelli economici che si fanno sempre più drammatici e che, secondo Le Monde, stanno portando “la Russia sull’orlo della bancarotta”.

CONDIVIDI
fivedabliu.it - testata digitale di notizie, cronaca e libera informazione - icona

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta