Incendio alla discarica Scarpino, Campora: “Nessun rischio per la salute dei cittadini” (VIDEO)

L’assessore all’Ambiente e rifiuti del Comune di Genova farà un sopralluogo in mattinata

Genova – Questa mattina si è sviluppato un incendio nella discarica di Scarpino, sulle alture di Genova. Al momento il fuoco è circoscritto. Sul posto è presente il personale di Arpal oltre ai vigili del fuoco che insieme al personale della discarica stanno gettando sulle fiamme terra di riporto per soffocarle. Il perimetro è stato bagnato con acqua.

Nessun rischio ambientale

Al momento le stazioni di rilevamento della qualità dell’aria non manifestano variazioni significative anche grazie al vento che soffia da nord.
“La zona è stata messa in sicurezza e non ci sono rischi né dal punto di vista ambientale né per la salute dei cittadini. È stato immediatamente attivato il piano di emergenza e il personale Amiu è intervenuto affiancato dalle squadre dei vigili del fuoco che hanno contenuto il fronte del fuoco”. Ha detto Matteo Campora, assessore all’Ambiente e rifiuti del Comune di Genova.

L’incendio verso le 5 di questa mattina

“Si sta indagando sulle cause dell’incendio, scoppiato intorno alle 5 del mattino. La dirigenza di Amiu sta seguendo in loco l’evolversi della situazione”, ha aggiunto l’assessore che in mattinata farà un sopralluogo alla discarica.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta