Acciaierie d’Italia, si strappa un cavo da una gru mentre sposta un rotolo di lamiera da 10 tonnellate

La professionalità dell’operatore ha evitato gravi conseguenze

Genova –  In una nota ricevuto dal Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza di Accierie d’Italia è stata riportata la notizia che nella giornata di oggi è verificato un grave incidente al reparto temper del ciclo produttivo della latta. Un cavo di una gru si è strappato mentre il carroponte spostava un coil di circa 10 tn. Malgrado la modalità e la gravità dell’incidente la professionalità dell’operatore ha evitato pesantissime conseguenze.
La situazione di scarsa manutenzione dei mezzi di sollevamento, quali gru e carriponte avevamo era già stata rilevata dal Responsabile per la sicurezza il 6 aprile con l’invio di una PEC la verifica dello stato dei cavi di sollevamento. Pec a cui – si legge nella nota- l’azienda non ha ancora risposto.
I rappresentanti dei lavoratori denunciano anche che  la cassa integrazione straordinaria è stata concessa all’azienda a fronte di investimenti quasi inesistenti ed in uno stato di degrado manutentivo che richiederebbe ben altre risorse e tempistiche  di realizzo molto più strette. Piano di investimento che fra l’altro confonde l’innovazione degli impianti con la loro ordinaria manutenzione.
La comunicazione dell’RLS continua sostenendo che ” è inammissibile scoprire che le indicazioni dell’azienda spesso sono quelle di dare la priorità alla produzione anziché la sicurezza dei lavoratori e degli impianti, come nel caso della zincatura 3, dove l’impianto è stato fermato mentre la guarnizione del coperchio del  forno perdeva  ed il relativo pirometro era sostenuto da un carroponte.
Per questo invitiamo gli organi competenti, asl, Arpal ed ispettorato del lavoro a vigilare  su questa delicata situazione che sempre maggiormente ci preoccupa”.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta