Festa della bandiera, ecco tutti gli appuntamenti di domani a Genova

La bandiera, alta 15 metri e larga 8, sventola da stasera sul palazzo della Regione

Genova – È stata srotolata questo pomeriggio, sulla facciata del Palazzo della Regione Liguria, la bandiera di San Giorgio in vista di domani, giornata in cui si celebra per il quarto anno consecutivo la festa del vessillo.
La bandiera, alta 15 metri e larga 8, resterà affissa per tutta la giornata di sabato 23 aprile.

“Con la Festa della Bandiera ribadiamo il nostro amore per Genova e il nostro senso di appartenenza alla Città – dice il sindaco di Genova, Marco Bucci -. Un grande vessillo campeggia sulla facciata del Palazzo della Regione Liguria. Invito tutti i genovesi a fare altrettanto, esponendo dalle finestre e dai balconi, la bandiera di San Giorgio. Sarà bello e speciale, domani, vedere la città colorata di bianco e rosso. Un simbolo che ci unisce, che vuol dire forza, tenacia, comunità. Proprio dal recente passato abbiamo appreso una lezione importante: che per vincere bisogna stare sempre uniti. È in nome di questa unità che domani celebreremo la Festa della Bandiera. Finalmente dal vivo e insieme”.

Il vessillo di San Giorgio sventola sul palazzo della Regione

Ecco gli appuntamenti di domani

Il cuore delle celebrazioni, come nella prima edizione del 2019, sarà Palazzo Ducale dove domani si terrà, dalle 15:45, la cerimonia con il Principe Alberto di Monaco che scoprirà la targa ricordo nella sala del Minor Consiglio e a cui sarà conferita la cittadinanza onoraria, suggellando l’antico legame tra Genova e Monaco.
Seguiranno la nomina dei nuovi Ambasciatori di Genova nel Mondo e il dono della Rosa di Genova, come simbolo di vicinanza alla comunità ucraina, a don Vitalij Tarasenko, fondatore e prete della comunità ortodossa genovese di Santo Stefano.
Alle 17.30, cinque bande genovesi confluiranno in piazza De Ferrari dove, al termine della cerimonia a Palazzo Ducale, ci sarà uno spettacolo di pattinaggio creativo e gruppi storici di sbandieratori e musici.
Alle 18 animazione musicale in piazza De Ferrari, seguita dallo spettacolo multimediale di immagini, musica e fuochi d’artificio organizzato Regione Liguria in collaborazione con Comune di Genova e Teatro Carlo Felice per celebrare l’inizio di Euroflora 2022.
Alle 20.30 spettacolo piromusicale tematico multimediale: alcuni musicisti del Carlo Felice, affacciati dalle finestre del palazzo di Regione Liguria, eseguiranno la “Toccata dall’Orfeo” di Claudio Monteverdi. In contemporanea partirà lo spettacolo di giochi di luce a tema floreale e della primavera a ritmo di musica, quindi via ai fuochi d’artificio.

“Siamo arrivati al quarto anno della Festa della Bandiera – ha spiegato il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti – e ormai è diventata una bella tradizione della nostra città, tradizione che siamo orgogliosi di rinnovare perché questo vessillo significa molto per la storia di Genova e della Liguria. La bandiera di San Giorgio deve essere uno sporne per costruire una città e una regione migliore, aperta al mondo e alle nuove sfide che siamo pronti ad accogliere a braccia aperte. Ricordo che le navi inglesi quando entravano nello stretto di Gibilterra issavano la bandiera della Repubblica marinara di Genova per proteggersi dai corsari visto che era la repubblica marinara più potente del Mediterraneo e solo la bandiera incuteva timore nei nemici. Questo quindi è anche un modo per ribadire la fierezza della nostra città e della nostra regione”.

“Sulle navi genovesi sventolava una Bandiera speciale: bianca come l’alba quando salpano le navi e con una croce rossa come il cuore di ogni genovese. Il simbolo della nostra città”

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta