Il riferimento del Sindaco uscente è andato al fatto che il suo avversario, quando era nel Cda di Superba, aveva votato per il trasferimento a Ponte Somalia
Genova – La campagna elettorale, si sa, in questa tornata si gioca anche sul tema del dislocamento dei depositi costieri di Carmagnani e Superba. Dislocamento che l’amministrazione uscente, con la sponda di Autorità di Sistema, prevede di portare a termine spostando i depositi chimici in area portuale, a Ponte Somalia.
Una soluzione che pareva condivisa anche da Ariel Dello Strologo, lo sfidante del campo progressista che fino al febbraio scorso sedeva nel Cda di Superba. Poi le carte in tavola sono cambiate quando si è candidato per le amministrative e ha dato le dimissioni. Il no al dislocamento su Ponte Somalia, infatti, sembra un tassello importante e imprescindibile nella coalizione giallorossa e dunque il candidato progressista ha dovuto cambiare idea.
Per questo, non più tardi di stamattina, Marco Bucci è ripartito alla carica: “Se vedete il candidato Sindaco, quello dell’altra parte – ha detto alla conferenza stampa di presentazione dei candidati presidenti di municipio -, chiedetegli dove vuole mettere i depositi costieri perchè stiamo ancora aspettando quello che aveva promesso tempo fa”.
st
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.