La miglior scorta per Gratteri è la ribellione dei cittadini

Scorta civica per il Procuratore di Catanzaro, venerdì 13 maggio davanti all’ingresso della procura

Catanzaro – Una “scorta civica” per il procuratore Nicola Gratteri. L’idea nasce da gruppi di professionisti dei vari settori del vivere civile e piace ai Sindacati di Polizia e anche alle Fondazioni e associazioni antimafia.

Talvolta “le Istituzioni hanno il volto della mafia”

Per rilanciare questa idea sono previsti una serie di sit-in tutta Italia e il primo avrà luogo a Catanzaro  il 13 maggio alle 11, proprio davanti alla Procura della Repubblica.
In una nota, il segretario generale Cisal, Francesco Cavallaro ha sottolineato che “Siamo alla vigilia del trentennale delle stragi mafiose del ’92 e, se pur importanti cortei e bei discorsi di commemorazione per rinverdire e onorare la memoria dei martiri, è altrettanto importante lavorare quotidianamente per la tutela dei vivi poiché questo è l’insegnamento che le stragi ci offrono. Giovanni Falcone fu ucciso il 23 maggio del 1982 ma iniziò a morire molto prima con la votazione del CSM che bocciò la sua nomina.

Talvolta, disse Paolo Borsellino, “le Istituzioni hanno il volto della mafia”. Lo smacco dato a Falcone allora con la mancata nomina, portò al suo isolamento, che fu l’anticamera della morte. “Corsi e ricorsi storici”, scriveva Giovan Battista Vico. La Storia si ripete. Ma siamo noi a dover impedire che ciò accada”.

Nei giorni scorsi il Procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri è stato pesantemente minacciato ancora una volta. I servizi di sicurezza stranieri hanno intercettato una telefonata dove progettavano di farlo saltare in aria. “Nelle stesse ore – scrivono i promotori dell’evento – Gratteri concorreva alla nomina di Procuratore nazionale antimafia ma non ce l’ha fatta.

Ribellione dei cittadini alla barbarie criminale

Gli è stato rafforzato il servizio di protezione ma riteniamo che la migliore scorta per lui sia la ribellione dei cittadini alla barbarie criminale. La Calabria prima regione in Europa per corruzione, necessita dell’impegno civico di tutti i cittadini onesti e laboriosi. Ora più che mai non bisogna lasciare solo Nicola Gratteri. A tal fine venerdì 13 maggio, alle ore 11, la “Scorta Civica” stazionerà sotto la Procura di Catanzaro per esprimere al Procuratore Gratteri, vicinanza ed impegno costante. L’appello della “Scorta Civica”, va “alla coscienza civica di donne e uomini di buona volontà, associazioni, sindacati, mondo della scuola e dell’università che insieme hanno deciso di fare squadra”.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta