Il dato alle ore 12. Sul territorio ci sono 669 seggi, con 2.644 scrutatori
Genova – Dei 480.424 genovesi chiamati alle urne oggi a votare per il sindaco, per il Consiglio comunale, per i presidenti e per i consiglieri dei nove municipi, alle 12 ha votato il 17,09%.
Lo riportano i dati del Ministero dell’Interno.
Rispetto alla media nazionale, dove la percentuale si attesta intorno al 17,83%, i numeri genovesi sono leggermente inferiori. Lo stesso se guardiamo al dato regionale: la Liguria, infatti, ha raggiunto una percentuale del 17,3.
Per le elezioni amministrative 2017, alle ore 12 aveva votato il 16,1% degli iscritti alle liste elettorali del Comune di Genova. Nel 2012, alla stessa ora aveva votato il 12,6%, ma in quella tornata elettorale i seggi rimanevano aperti anche il lunedì.
Questa la tabella del Ministero
Il prossimo aggiornamento sull’affluenza sarà rilevato alle ore 19:00. Per votare c’è tempo fino alle 23:00 di oggi.
st
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.