Pasticcio dei seggi itineranti: se non è del tuo municipio puoi votare per il Sindaco e per i referendum, ma non per il tuo presidente

Pensati per chi non può spostarsi per andare ai seggi, sono solo 3 e non 9 come i municipi genovesi. E così qualcuno resta escluso dal diritto di voto

Genova – “Buongiorno, ci hanno segnalato qualche anomalia sulle modalità di voto per chi non può muoversi da casa”. Inizia così la telefonata ricevuta dalla redazione di Fivedabliu da una rappresentante di lista del Municipio Bassa Val Bisagno. “Alcune persone che sono impossibilitate ad andare al seggio, hanno ricevuto la visita degli addetti comunali per votare a domicilio. Il problema – spiega – è che i seggi itineranti sono solo 3 e sono collegati ai municipi in cui vengono allestiti per cui un elettore della Bassa Valbisagno, che ci ha chiamato poco fa, non potrà votare per il suo presidente perchè il seggio itinerante che è arrivato a casa sua è quello del San Martino, che è nel municipio Medio Levante”.

Cerchiamo di capire qualcosa di più chiamando il Signor D.R. a cui è capitato questo inconveniente. “Lei ha votato?”, chiediamo. “Sì, io ho votato per il Sindaco e per i referendum, ma per il municipio no perchè mi è stata presentata la scheda dell’VIII Medio Levante“.

Il Signor D.R. è a casa in isolamento per via del Covid, e quindi non è potuto andare a votare nel suo seggio abituale in Bassa Valbisagno. Quando gli hanno portato le schede a casa, quella del municipio, la scheda rosa per intenderci, era del Medio Levante perchè il seggio è stato costituito nell’ospedale di San Martino.

Insomma, per farla breve, se i seggi itineranti sono 3 e la persona è allettata o comunque non può muoversi per andare a votare, o è in isolamento, la scelta del suo presidente di municipio, chiunque esso sia, gli è preclusa.
Pur capendo le difficoltà organizzative, il Signor D.R. chiede semplicemente che gli venga garantito il diritto di voto come per tutti i cittadini genovesi. Cercando di approfondire il problema, ci racconta, con non poco sconcerto, che se la sua abitazione fosse stata nel municipio Medio Levante il suo diritto di voto sarebbe stato rispettato.

CONDIVIDI
fivedabliu.it - testata digitale di notizie, cronaca e libera informazione - icona

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta