Comitati e associazioni in presidio a Tursi contro i progetti calati dall’alto

I Comitati e le Associazioni genovesi fanno rete. L’appuntamento è per venerdì 17 giugno alle 18:00 sotto Palazzo Tursi

Genova – Un’ampia rete di comitati e associazioni del territorio si riunirà sotto la sede del Comune per denunciare opere e progetti calati dall’alto e per chiedere a gran voce che le scelte dell’amministrazione vengano prese nell’interesse comune di chi abita la città e non in nome di interessi particolari.

Un presidio volto ad accendere l’attenzione sui numerosi progetti urbanistici che stanno compromettendo la vivibilità, la salubrità e la qualità dell’ambiente in molti quartieri.

Nella nota congiunta si legge che l’iniziativa è stata promossa “da quei soggetti che troppo spesso sono stati additati come contrari a ogni tipo di cambiamento, restii al “progresso” e costantemente critici nei confronti del cosiddetto “governo del fare” in nome di un perenne NO espresso a priori. Soggetti che invece riuniscono migliaia di cittadine e di cittadini che vogliono dire SI a una società a misura d’uomo, a una società ecosostenibile, a una società che mette al primo posto salute, prevenzione e ambiente”.

Una trasversale e variegata galassia di associazioni e comitati uniti da un comune senso di giustizia sociale, ambientale ed economica che vuole sostenere tutte quelle iniziative che hanno come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita di chi abita la nostra città e che reclama una partecipazione più attiva e diretta “alle scelte pubbliche che troppo spesso invece vengono calate dall’alto”.

Al presidio del 17 giugno aderiscono (in ordine alfabetico):

Associazione Amici di Ponte Carrega Associazione MobiGe ODV Associazione Quelli del Ponte Morandi Circolo Nuova Ecologia Genova Comitato Liberi Cittadini di Certosa Comitato Cittadini Banchelle

Comitato contro la cementificazione di Terralba

Comitato Difesa del Parco dei Forti e delle Mura di Genova Comitato Lungomare Canepa
Comitato Nervi 2022 no ZTL
Comitato NO Terzo Valico

Comitato Officine Sampierdarenesi
Comitato SìTram Genova
Comitato Sotto il Ponte
Comitato spontaneo Trasta Fegino
Comitato Tutela Ambientale Genova
Comitato Vie Ardoino Landi
Comitato via Vecchia e strade limitrofe
Gruppo spontaneo “Con i piedi per terra”
Medici per l’Ambiente ISDE Genova
Movimento indipendente dei Cittadini per Carignano NO alla cementificazione di Nervi

Radice Comune APS
Rete cittadina Insieme per la Salute di tutti WWF Genova Città Metropolitana

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta