Toto Bucci bis: in Giunta alcune riconferme, un paio di tecnici e qualcuno in bilico

Nei prossimi anni il porto sarà protagonista di massicci investimenti e a Genova abbiamo Enrico Musso, uno dei massimi studiosi mondiali in materia di economia portuale e marittima

Genova – Partiamo dalle certezze. La nuova giunta del Sindaco Marco Bucci potrà contare su tre nomi che si sono contraddistinti nel ciclo precedente. Pietro Piciocchi, assessore ai lavori publbici e al bilancio, con una quantità di deleghe importanti, continuerà a fare il suo lavoro. Lo stesso discorso per Matteo Campora, che continuerà il suo lavoro sulle partecipate. Sergio Gambino sale di grado e diventerà assessore alla Protezione Civile ma si occuperà, molto probabilmente anche di sicurezza. Si è guadagnata un posto di assessore anche Alessandra Bianchi che ha preso 670 voti finendo subito dietro a Sergio Gambino.

Il posto prestigioso di presidente del Consiglio comunale se lo giocheranno Fratelli d’Italia e Forza Italia. Nella giunta Bucci ci sarà anche un assessore con delega al lavoro, probabilmente un tecnico, e le voci sono insistenti sulla figura di Guido Conforti, vicedirettore di Confindustria, che ha già collaborato con Bucci nel 2019.

In quota Lega si fa il nome di Francesca Corso e di Paola Bordilli. Nel caso della Bordilli, non è un segreto che i rapporti con il Sindaco non siano idiliaci, ma è pure vero che i suoi 769 voti un peso lo avranno. Fuori dai giochi gran parte del vecchio gruppo consiliare.

Per la lista Toti, i 4 che saranno in Consiglio sono Grandolfo, Maresca, Cavalleri e Brusoni. Qui la scelta di un assessore prediligerà una donna. Si libererebbe un posto che darebbe spazio a Daniele Pallavicini, primo dei non eletti. Per il porto, pare che Bucci stia pensando a un tecnico specializzato  sul tema portualità e logistica. Il nostro primo pensiero è andato a Enrico Musso, Professore ordinario di Economia applicata presso l’Università degli Studi di Genova, e uno dei massimi studiosi mondiali in materia di economia portuale e marittima ed economia dei trasporti.

Lorenza Rosso, sempre in quota Lista Bucci, potrebbe essere il nuovo assessore ai servizi sociali mentre di Paolo Gozzi, arrivato terzo con 819 voti non si sa ancora se ricoprirà il ruolo di consigliere o se Bucci gli assegnerà qualche delega.

Stasera nuovo tavolo di trattativa con tutti gli attori principali e domani il quadro generale sarà più chiaro.

fp

Fabio Palli

Spirito libero con un pessimo carattere. Fotoreporter in teatro operativo, ho lavorato nella ex Jugoslavia, in Libano e nella Striscia di Gaza. Mi occupo di inchieste sulle mafie e di geopolitica.