In Liguria non piove, razionamento in vista?

Mediamente a Genova, da gennaio a giugno compresi, cadono 537,8 mm ma quest’anno siamo a quota 100,6mm

Genova –  In una nota diramata da Regione Liguria si legge  che gli enti competenti “stanno monitorando e tenendo sotto costante controllo la situazione idrica. All’inizio della scorsa settimana abbiamo riunto l’Osservatorio dei corpi idrici che, presieduto da Regione Liguria e dall’autorità di bacino dell’Appennino settentrionale, raggruppa tutti i soggetti gestori: nei prossimi giorni, con gli esiti dell’Osservatorio alla mano, decideremo quali misure di indirizzo intraprendere e quindi trasmettere ai Comuni e agli Enti gestori Ato provinciali, che restano i titolari delle azioni da intraprendere direttamente sul territorio”.
Così il presidente della Regione Liguria e l’assessore alla Protezione civile della Regione Liguria in relazione alla siccità che sta colpendo la Liguria e tutto il Paese.
“Per quanto riguarda i numeri – aggiungono – mediamente a Genova, da gennaio a giugno compresi, cadono 537,8 mm: quest’anno ne sono caduti 100,6. Situazione analoga negli altri capoluoghi: a Spezia su una media di 722,3 ne sono caduti 233,8. A Savona su una media di 422,3 ne sono caduti 115,6, a Imperia su una media di 327,2 ne sono caduti 90”.
A Imperia e Genova non piove da circa 40 giorni.
Le ultime precipitazioni registrate nei capoluoghi sono state di lieve entità: 4,6 mm a Imperia; 6,2 a Savona; 1,4 a Genova; 1,4 alla Spezia.

Sono già nove i Comuni in provincia di Imperia, Borghetto d’Arroscia, Diano Arentino, Dolcedo, Molini di Triora, Pieve di Teco, Pontedassio, Prelà, Vasia e Vessalico, i cui sindaci hanno emanato ordinanze che, a causa dell’emergenza idrica dovuta al grave stato di siccità, vietano l’utilizzo di acqua fornita da acquedotto pubblico per qualsiasi scopo che non sia alimentare o igienico sanitario.

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta