529 deputati a favore, 45 contrari e 14 astenuti
Bruxelles – Con 529 deputati a favore, 45 contrari e 14 astenuti, il Parlamento europeo riunito in plenaria a Bruxelles ha approvato oggi la relazione in cui chiede di concedere immediatamente lo status di Paese candidato Ue all’Ucraina e alla Moldavia. Il documento, che non è legislativo, è un invito per i capi di Stato e di governo, che si riuniranno in sede di Consiglio europeo oggi e domani, a votare a favore dell’ingresso di Kiev nell’Unione Europea.
Approvata per la Georgia la “prospettiva europea” per cui i 27 hanno indicato la volontà di concedere lo status anche a Tiblisi, una volta completate le riforme necessarie.
Il commento dei parlamentari dopo il voto sottolinea che “nel contesto della brutale guerra di aggressione russa contro l’Ucraina, tale scelta darebbe prova di leadership, determinazione e lungimiranza” ma sottolineano “che non esiste una procedura accelerata per l’adesione all’Ue” e che questa rimane “un processo strutturato e basato sul merito”.
Domani, i capi di Stato e di governo hanno in programma un incontro con i leader dei Balcani occidentali per discutere le prospettive di adesione della regione, un dossier sospeso da troppo tempo.
st
Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.
Il mio impegno nel giornalismo d’inchiesta mi è valso il “Premio Cronista 2023” del Gruppo Cronisti Liguri-FNSI per un mio articolo sul crollo di Ponte Morandi. Sono co-autrice di diversi reportage tra cui il docu “DigaVox” sull’edilizia sociale a Genova; il cortometraggio “Un altro mondo è possibile” sul sindaco di Riace, Mimmo Lucano; “Terra a perdere”, un’inchiesta sui poligoni NATO in Sardegna.