Ucraina nell’Ue, il Parlamento ha votato per lo status di Paese candidato

529 deputati a favore, 45 contrari e 14 astenuti

Bruxelles – Con 529 deputati a favore, 45 contrari e 14 astenuti, il Parlamento europeo riunito in plenaria a Bruxelles ha approvato oggi la relazione in cui chiede di concedere immediatamente lo status di Paese candidato Ue all’Ucraina e alla Moldavia. Il documento, che non è legislativo, è un invito per i capi di Stato e di governo, che si riuniranno in sede di Consiglio europeo oggi e domani, a votare a favore dell’ingresso di Kiev nell’Unione Europea.

Approvata per la Georgia la “prospettiva europea” per cui i 27 hanno indicato la volontà  di concedere lo status anche a Tiblisi, una volta completate le riforme necessarie.

Il commento dei parlamentari dopo il voto sottolinea che “nel contesto della brutale guerra di aggressione russa contro l’Ucraina, tale scelta darebbe prova di leadership, determinazione e lungimiranza” ma sottolineano “che non esiste una procedura accelerata per l’adesione all’Ue” e che questa rimane “un processo strutturato e basato sul merito”.

Domani, i capi di Stato e di governo hanno in programma un incontro con i leader dei Balcani occidentali per discutere  le prospettive di adesione della regione, un dossier sospeso da troppo tempo.

st

Simona Tarzia

Sono una giornalista con il pallino dell’ambiente e mi piace pensare che l’informazione onesta possa risvegliarci da questa anestesia collettiva che permette a mafiosi e faccendieri di arricchirsi sulle spalle del territorio e della salute dei cittadini.