Rimorchiatori Mediterranei si allunga verso l’Asia e diventa il terzo operatore al mondo 

Oggi l’annuncio dell’acquisizione del 100% di Keppel Smit Towage Private Limited e Maju Maritime Pte Ltd, porta di ingresso per il servizio di rimorchio portuale a Singapore e in Malesia 

Genova – Firmata e annunciata ufficialmente l’avvenuta acquisizione del 100% di Keppel Smit Towage Private Limited e Maju Maritime Pte Ltd.
Lo annuncia 
Rimorchiatori Mediterranei SpA, società partecipata al 65% dal Gruppo Rimorchiatori Riuniti e al 35% da DWS Infrastructure, che da oggi sarà operativa anche a Singapore e in Malesia.
La flotta delle società acquisite, che complessivamente generano un fatturato di oltre 60 milioni di dollari di Singapore, è formata da circa 60 rimorchiatori tecnologicamente avanzati. 

Con il closing dell’acquisizione, annunciata lo scorso novembre 2021, il Gruppo Rimorchiatori Mediterranei diventa il terzo operatore di rimorchio portuale al mondo, con una flotta di circa 170 rimorchiatori operanti in tre continenti (Europa, Asia e Sud America) e oltre 1.000 dipendenti.

Grazie all’acquisizione di Keppel Smit Towage e di Maju Maritime – ha dichiarato Matteo Coppari, Group CEO di Rimorchiatori Mediterranei – il nostro Gruppo consolida ulteriormente il proprio posizionamento internazionale tra i leader del rimorchio portuale, diventando uno dei principali operatori anche nel sud-est asiatico con circa 60 unità operanti tra Singapore e Malesia”. 

Questa operazione – ha proseguito Gregorio Gavarone, Amministratore Delegato del Gruppo Rimorchiatori Riuniti – rappresenta un passo fondamentale nel percorso di crescita di Rimorchiatori Mediterranei che ha visto negli anni numerose acquisizioni in Italia, Grecia, Malta, Colombia e Norvegia”. 

Keppel Smit Towage e Maju Maritime continueranno ad operare nei rispettivi mercati mantenendo inalterati governance e assetti operativi. Per Rimorchiatori Mediterranei questa operazione contribuirà anche a un ulteriore sviluppo delle strategie ESG (Environmental, Social and Governance) e di innovazione, grazie al forte know-how delle società acquisite. 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta