In arrivo dalla Regione risorse extra per altri 32 milioni
Genova – Tra intoppi, Corte dei Conti, proteste dei comitati, il Nuovo Galliera non decolla. A differenza delle polemiche, questa volta da parte di Italia Nostra che in una nota esprime vivo sconcerto alla notizia che la Regione Liguria avrebbe conferito ulteriore finanziamento di ben 32 milioni 850 mila euro per la costruzione del Nuovo Ospedale Galliera.
Questi fondi si aggiungerebbero ai 20 milioni di euro che, grazie all’ art. 20 legge n° 67/88 sull’edilizia sanitaria, la Regione Liguria avrebbe deciso di stanziare in aggiunta a quelli già previsti.
“Si tratterebbe, quindi, di quasi 53 milioni, che andrebbero a sommarsi al pagamento pubblico degli interessi (circa 12,5 milioni) del mutuo (di 75 milioni) che il Galliera vorrebbe contrarre, e ai 54 MILIONI di stanziamento originario regionale.
Il costo a carico della Regione del Nuovo Ospedale assommerebbe a 119 milioni e 350 mila euro. Quello a carico dell’E.O. Galliera (anch’esso ente pubblico) sarebbe circa 75 milioni di euro, per il mutuo con la Banca Europea degli Investimenti (CEB), oltre a liquidità propria per 25,3 milioni e due cospicue eredità ricevute per ben 11,2 milioni, per complessivi 111,5 milioni di euro”.
Vi sarebbero da sommare anche 17,2 milioni per il lotto II (che riguarda i padiglioni storici).
La cifra totale, salvo errori od omissioni, continua la nota, sarebbe quindi, passata dagli originari 154 milioni a quella stellare 248 milioni e 50 mila euro .
“Per avere un nuovo ospedale con appena 404 posti letto? A fronte dei 1.200 che esistevano nelle attuali strutture fino agli ultimi anni del secolo scorso.
Si ricorda che poco tempo fa, il Presidente Toti aveva annunciato la richiesta di fondi dal Recovery Fund per altri 103 milioni di euro da destinare al Nuovo Ospedale Galliera.
Questo continuo aumento delle cifre, accresce le perplessità per il costo totale di un ospedale che, anziché aumentare l’offerta sanitaria, riduce i posti letto.
Ci si domanda se l’impegno finanziario sia illimitato e per quale motivo non verrebbe aggiornato e pubblicato il piano economico – finanziario alla base dell’opera.
A seguito di queste significative lievitazioni di spesa, chiediamo con forza che venga precisata pubblicamente, e per iscritto, la previsione del costo complessivo del nuovo Ospedale, comprensivo del II lotto, che come è scritto nelle carte, è strettamente funzionale al I lotto (il nuovo edificio).
Le reiterate proroghe, a fronte di gare andate deserte, dovrebbero indurre i soggetti decisori, primi tra tutti quelli pubblici, a rivedere criticamente scelte anti storiche e anti economiche. Riteniamo, infatti, che l’ammontare generale di costi talmente imponenti dovrebbe portare ad una rivisitazione decisionale tale da permettere, a parità di stanziamenti, di ristrutturare l’attuale Galliera e costruire un nuovo ospedale, magari in Val Polcevera, zona non adeguatamente coperta dal punto di vista dell’offerta sanitaria.
Italia Nostra chiede che, tutelando l’attuale Galliera, si operi una ristrutturazione che lo renda ancora più efficiente per le esigenze della cittadinanza.
Non possiamo, infine, dimenticare che il Presidente della Regione, trattiene per se stesso anche la pesantissima delega alla salute. Si tratta a ben vedere di incarichi talmente gravosi e complessi che si dubita possano essere svolti contestualmente dalla medesima persona. La Regione Liguria merita un assessore alla salute a tempo pieno”.
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta