Il deficit idrico in Italia è alle stelle: ogni metro quadrato mancano 400 litri d’acqua piovana
Prima i temporali di calore di questi giorni. Poi il maltempo che porterà temporali non ancora rilevanti. E infine il 7 luglio “una vera perturbazione” che, oltre a portare precipitazioni importanti, abbasserà sotto i 30 gradi le temperature al Nord.
Le precipitazioni previste per i prossimi giorni, che riguardano principalmente il Centro nord, vengono accolte con favore dal meteorologo Mario Giuliacci, fondatore e responsabile del sito meteogiuliacci.it, che però sottolinea come le piogge “non potranno certo bastare a risolvere il problema della siccità”.
Basti pensare, ha rilevato, “che il deficit idrico in Italia è di 400 millimetri di pioggia, pari a 400 litri di pioggia caduta in meno per metro quadrato”.
Ma se le piogge saranno insufficienti a combattere il deficit idrico, daranno sicuramente benefici per l’abbassamento delle temperature. “Il calo più forte della colonnina di mercurio si avrà dal 9 al 12 luglio su tutta l’Italia” precisa Giuliacci spiegando che l’anticiclone delle Azzorre avrà la meglio sull’anticiclone africano Caronte, sospingendo sull’Italia freschi e temporaleschi venti atlantici”.
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta