Carmelo Cassibba è il nuovo Presidente del Consiglio comunale genovese

Nella terza e ultima votazione, 25 voti sono andati a favore del coordinatore politico di Vince Genova mentre un consigliere ha dato la sua preferenza a Donatella Alfonso (Pd). 15 le schede bianche

Genova – “Ringrazio tutte le colleghe e i colleghi per l’esito della votazione, di cui sono onorato e della quale avverto la responsabilità attribuitami da quest’aula. Ringrazio la consigliera Lodi che ha introdotto la seduta odierna e un saluto lo rivolgo anche ai consiglieri Alessio Piana e Federico Bertorello che mi hanno preceduto nel precedente ciclo amministrativo quali presidenti del Consiglio Comunale”.
È iniziato così in discorso di insediamento di Carmelo Cassibba, coordinatore politico della lista Bucci, cioè Vince Genova, e da oggi nuovo presidente del Consiglio comunale genovese.

“Auspico e sono certo che tutti i consiglieri mi sosterranno nel ruolo al quale sono stato chiamato e che svolgerò a garanzia di minoranza e maggioranza. Nell’esercizio delle mie funzioni mi ispirerò ai principi di buon andamento e imparzialità, e ai criteri di efficienza, efficacia e trasparenza, così come previsto dalle leggi, dallo statuto e dal regolamento del Consiglio Comunale, garantendo a tutti di poter esprimere liberamente le proprie opinioni, nel reciproco spirito di collaborazione, rispetto della dialettica politica e del ruolo di ciascuno di noi. Tutti noi che siamo chiamati a svolgere importanti compiti nel Consiglio Comunale dobbiamo essere consapevoli delle responsabilità che ci aspettano nei prossimi 5 anni, della serietà necessaria per svolgere il ruolo di consiglieri e dell’impegno attento e costruttivo da infondere al nostro operato nell’interesse di tutti i cittadini genovesi e per il bene della nostra città. A Lei, signor sindaco, al Suo esecutivo, a tutti i consiglieri comunali ed agli uffici rivolgo un sincero augurio di buon lavoro”.

Prima dell’elezione dei due vicepresidenti del Consiglio Comunale, Cassibba ha invitato l’aula a osservare un minuto di silenzio in memoria di Giuseppe Pericu, sindaco di Genova dal 1997 al 2007 e recentemente scomparso.

Quindi l’aula ha eletto come vicepresidenti i consiglieri Federico Bertorello con 25 voti e Mariajosé Bruccoleri con 14 voti.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta