Crisi di governo, Roma scuote la maggioranza Ursula

A innescare la tensione è stata la scelta di Forza Italia, che nell’Europarlamento siede tra i banchi del gruppo del Ppe, di non partecipare al voto di fiducia al Governo Draghi

Bruxelles – C’è chi pensava che il Governo italiano sarebbe stato retto da una “maggioranza Ursula” a Roma. Invece accade il contrario: la nostra crisi di governo sta condizionando anche la cosiddetta “maggioranza Ursula”, formata da socialisti-democratici (S&D), popolari (Ppe) e liberali (Renew), che sostiene l’esecutivo di Bruxelles guidato dalla von der Leyen.
A innescare la tensione è la scelta diForza Italia, che nell’Europarlamento siede tra i banchi del gruppo del Partito popolare europeo (Ppe), di non partecipare al voto di fiducia al Governo Draghi. Scelta che arriva dopo che il presidente del gruppo del Ppe ma anche del Partito, il tedesco Manfred Weber, la scorsa settimana aveva accusato il Movimento di irresponsabilità per aver fatto mancare la fiducia al Dl aiuti e spinto l’ex presidente della Bce a presentare le dimissioni, poi respinte dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Ora accuserà di irresponsabilità anche Forza Italia”, ha subito attaccato la presidente di S&D, la socialista spagnola Iratxe Garcia Perez, che si è detta “preoccupata” per la crisi di governo in Italia e ha puntato il dito contro “populisti e Ppe”.
La crisi di Roma spegne definitivamente anche le speranze dei cinque eurodeputati del Movimento Cinquestelle di potersi unire al gruppo di S&D. Fino a qualche mese fa (quando gli europarlamentari pentastellati erano ancora una decina) sembrava un approdo naturale, anche alla luce del campo largo che si andava costruendo.

Sulla crisi è immediatamente intervenuto anche il commissario europeo all’Economia, l’ex premier italiano Paolo Gentiloni: “Il balletto degli irresponsabili contro Draghi può provocare una tempesta perfetta. Ora è il tempo di voler bene all’Italia: ci aspettano mesi difficili ma siamo un grande Paese”, ha twittato.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta