Elezioni, il sondaggio di Termometro Politico: Fratelli d’Italia sorpassa il Pd

Il 46,4% degli italiani vorrebbe Giorgia Meloni come prossimo premier mentre il 32,9% preferirebbe Enrico Letta

Per oltre otto italiani su dieci l’esito delle prossime elezioni è scontato: a vincere sarà il centrodestra. Per il 44,3% avrà la maggioranza assoluta dei seggi e farà il nuovo governo, mentre per il 36,9% avrà più seggi ma non la maggioranza assoluta.
E il centrosinistra con i suoi alleati? Che abbia qualche possibilità di vittoria ci crede solo il 7,6% degli intervistati.

Il sondaggio

È quanto emerge dal sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico, tra il 26 e il 28 luglio.
A meno di due mesi dalle elezioni, i due principali partiti, Fdi e Pd, vedono incrementare i propri consensi rispettivamente al 24,3% e al 23%. In calo i valori di Lega (14,7%), M5S (11,3%) e Forza Italia (7,2%). Cresce Azione/+Europa al 4,6% mentre Sinistra Italiana/Verdi resta stabile al 2,5% davanti ad un’Italia Viva in flessione al 2,4% e un’Italexit in calo al 2%. Italia Sovrana e Popolare è all’1,8%, seguono Unione Popolare (1,5%), Alternativa per l’Italia (1%) e Noi con l’Italia (0,7%).

In caso di vittoria del centrodestra, chi dovrebbe ricoprire il ruolo di premier?

Per il 39,7% è giusto che a guidare il governo sia il leader del partito più votato della coalizione, mentre per il 24,5% deve essere una figura unificante e moderata, non divisiva e non necessariamente leader di un partito dell’alleanza. Il 3,1% ritiene che debba essere il leader più votato del centrodestra, ma solo se prende più voti della somma degli alleati.
In attesa del verdetto finale, Giorgia Meloni può rallegrarsi con un dato: pare che gli italiani la preferiscano ad Enrico Letta come prossimo presidente del Consiglio (46,4% contro 32,9%). Quanto all’ultimo premier, dopo la caduta del suo governo, si rafforza il gradimento verso Mario Draghi: ora è al 42,2%.

CONDIVIDI
fivedabliu.it - testata digitale di notizie, cronaca e libera informazione - icona

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta