Un altro intervento dopo quello dello scorso marzo che aveva consentito di portar via altri 150 mezzi abbandonati
Genova – Proseguono regolarmente le operazioni di rimozione dei veicoli abbandonati sul territorio comunale. Tra lunedì 25 e mercoledì 27 luglio il personale dell’Unità Territoriale Ponente e del Nucleo Ambiente e Relitti della Polizia Locale di Genova è stato impegnato nella rimozione di 13 relitti, di cui 9 motocicli e 4 autovetture, nei quartieri di Voltri, del CEP e delle “Lavatrici” (Pegli 3).
Nel dettaglio, lunedì sono state portate via da Voltri e dal CEP 9 carcasse di moto, mentre mercoledì è avvenuta la rimozione di 4 autovetture, di cui due in via D’Albertis, una in via Pavese e un’altra in via Saba.
La doppia operazione arriva a pochi mesi di distanza dall’intervento straordinario eseguito sempre al CEP lo scorso mese di marzo, con la rimozione di 150 veicoli che aveva consentito di riqualificare e ripristinare il decoro urbano nella zona.
Fino ad oggi, nel 2022, il Nucleo Ambiente e Relitti della Polizia Locale ha trattato complessivamente le pratiche di 584 veicoli segnalati dalle Unità Territoriali. Di questi 313 sono già stati portati via e 244 demoliti, mentre i restanti 69 veicoli sono stati demoliti o rimessi in circolazione e assicurati dai rispettivi proprietari.
I Distretti con il maggior numero di veicoli trattati sono VII Ponente (150), IV Alta Valbisagno (100) e III Valpolcevera (70).
La rimozione si rivela spesso un’operazione difficile sul versante burocratico, a fronte di un’attività istruttoria complicata per l’individuazione dei legittimi proprietari, ad esempio perché irrintracciabili in quanto trasferitisi all’estero; oppure i mezzi sono intestati a defunti, il che comporta tutta una serie di accertamenti.
Dal 2021 la Polizia Locale si è attivata per lo snellimento dei tempi burocratici con l’obiettivo di ridurre le tempistiche delle operazioni di rimozione dei veicoli tra i 60 e i 90 giorni. La mappatura dei veicoli da rimuovere viene implementata in base alle segnalazioni dei cittadini che vengono di volta in volta registrate dagli uffici della Polizia Locale.
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta