Pubblicato ieri il decreto che disciplina le modalità per facilitare la contemporanea iscrizione degli studenti a due diversi corsi di laurea
Roma – Gli studenti avranno la possibilità di avere la doppia laurea con l’iscrizione a due corsi contemporaneamente già dall’anno accademico 2022-2023. È stato pubblicato il decreto n. 930 del 29 luglio 2022 del Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, che ha disciplinato le modalità per facilitare la contemporanea iscrizione degli studenti a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, con l’eccezione dei corsi di specializzazione medica.
E sarà possibile farlo anche presso università differenti, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale a partire dal prossimo anno accademico 2022-2023.
“Con l’introduzione della doppia laurea, resa possibile grazie a questo primo decreto attuativo, abbiamo disegnato un sistema della formazione più flessibile,” ha spiegato il ministro, “abbiamo superato rigidità e vincoli normativi a favore di una formazione trasversale che risponda alle necessità dei giovani di oggi”.
A questo decreto ne seguiranno altri due, per stabilire i criteri che dovranno essere seguiti per l’iscrizione contemporanea a due corsi universitari ad accesso programmato a livello nazionale, come medicina e psicologia per fare un esempio, e per facilitare la doppia iscrizione ai corsi di alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta