Inaugurata la ciclabile di Corso Italia con una pedalata lunga 2,7 km

Da piazza Rossetti a Boccadasse. Campora: “È la ciclabile più bella d’Italia”

 Genova – Una pedalata di 2,7 km da piazza Rossetti a Boccadasse per inaugurare la nuova pista ciclabile di Corso Italia. Questa mattina, alla presenza degli assessori alla Mobilità Matteo Campora e allo Sport Alessandra Bianchi e di un centinaio di cittadini e rappresentanti di associazioni ciclistiche, tra le quali la Fiab, un lungo corteo su due ruote si è snodato da piazza Rossetti a Boccadasse per percorrere, per la prima volta, la pista ciclabile.

“Oggi apriamo alla città quella che è la pista ciclabile più bella di Italia – dice l’assessore alla Mobilità Matteo Campora – e sicuramente una pista ciclabile all’avanguardia e che, siamo sicuri, farà superare anche le ultime perplessità. È stata un’opera importante da realizzare, non solo dal punto di vista economico – con l’aiuto anche del Mims – ma anche dal punto di vista del lavoro e oggi voglio ringraziare tutti quelli che in questi mesi si sono prodigati per far sì che la pista ciclabile di corso Italia potesse essere finita in così breve tempo. Invito tutti i genovesi a salire in sella alla propria bicicletta e a percorrerla, pedalare è un piccolo gesto che può cambiare le nostre abitudini e questa pista sarà sicuramente un incoraggiamento a farlo”.

La nuova pista ciclabile di corso Italia è lunga 2,7 km e ha visto la messa in posa di 9 km di cordoli di granito con parziale recupero di quelli preesistenti; sono stati postati oltre 6mila mq di asfalto albino e sono stati utilizzati 500 mc di cemento per la realizzazione della base della pista stessa.

Per costruire la pista sono stati rimossi circa 3mila metri cubi di materiali tra pavimentazione e fioriere preesistenti che sono state conferite in discarica seguendo le norme ambientali.

Intorno alla pista sono stati predisposti oltre 2mila mq di aree verdi a piantumazione – che saranno piantumati seguendo i ritmi stagionali – con nuovi impianti di irrigazione automatici: sono stati utilizzati oltre 1500 mc di terra da coltivo.

Lungo la pista è stata messa a dimora una colonnina per piccole riparazioni, mentre una fontanella e due impianti di ricarica per le biciclette elettriche saranno installati a breve. Le rastrelliere lungo il percorso sono 21, per un totale di 120 posti bici.

Nei 2,7 km di percorso sono stati installati 100 nuovi pali con lampade a basso consumo per illuminare sia la pista che la passeggiata e sono state rifatte tutte le intersezioni degli impianti semaforici con l’installazione di centraline di ultima generazione per la regolazione sincrona delle fasi, nuove lanterne, lanterne per la ciclabile, pulsanti per la chiamata del verde pedonale e avvisatori acustici.

Anche gli attraversamenti pedonali sono stati rifatti e messi a norma, con l’abbattimento delle barriere architettoniche attraverso la posa dei codici loges che saranno installati a breve. A completare la pista ci saranno 44 nuove panchine con fioriere che saranno rivestite non appena arriveranno i materiali e le forniture.

 

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta