Politiche 2022: i commenti dei media esteri agli exit poll

Il voto degli italiani conta, ma anche l’opinione dei “soci” europei ha un grande peso

BBC

La prima a fare un titolo sugli exit poll della elezioni politiche in italia è la BBC:  “Giorgia Meloni di estrema destra si appresta a vincere le elezioni ed è in procinto di diventare la prima donna premier”.

France Press

L’agenzia France Press non usa mezzi termini: “Il partito post-fascista di Giorgia Meloni in testa”. E per rimanere in Francia, in un tweet Jordan Bardella, dirigente del partito francese Rassemblement National di Marine Le Pen scrive: “Gli italiani hanno offerto una lezione di umiltà all’Unione europea che, attraverso la voce della signora von Der Leyen, ha affermato di dettare il proprio voto. Nessuna minaccia di alcun tipo può fermare la democrazia. I popoli d’Europa alzano la testa e prendono in mano il loro destino!”

Nei titoli dei media internazionali c’è chi si concentra su Fratelli d’Italia definendo il partito di destra, estrema destra, radicale o post-fascista a seconda anche dei tradizionali orientamenti delle testate, e chi invece preferisce parlare della coalizione di destra in attesa che lo spoglio delle schede consolidi le percentuali, altri ancora puntano sul tema del “governo piu’ a destra dai tempi di Mussolini”.

El Pais

E così l’ultim’ora dello spagnolo El Pais riferisce che “i primi sondaggi delle elezioni italiane indicano una netta vittoria del partito di ultradestra Fratelli d’Italia, della romana Giorgia Meloni, con una forbice compresa tra il 22 e il 26% dei voti”, mentre il quotidiano conservatore El Mundo titola “la destra vince le elezioni in Italia”.

Spiegel

I media tedeschi riportano la vittoria della “destra radicale” in Italia. È il caso sia della Faz, giornale dei moderati, che dello Spiegel, magazine politico di stampo progressista. “Per la prima volta dalla Seconda guerra mondiale il Paese avrà di nuovo, con ogni probabilità, un governo di destra nazionale.

Bild

Un risultato storico, Meloni diventa la prima presidente del Consiglio donna d’Italia”, scrive invece la Bild, secondo cui “a Bruxelles e nelle capitali europee c’è preoccupazione diffusa per un governo guidato da Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. Fratelli d’Italia è successore di un partito fondato dai fascisti.

Washington Post

Anche per il Washington Post punta guarda indietro titolando “L’Italia sembra avviarsi a un esito rivoluzionario che darebbe al Paese la sua prima premier donna e il governo più a destra dalla caduta di Mussolini”.

Balazs Orban

In un tweet Balazs Orban, consigliere politico del premier Viktor Orban e deputato ungherese di Fidesz scrive: “Complimenti Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Silvio Berlusconi per le elezioni di oggi! In questi tempi difficili, abbiamo bisogno più che mai di amici che condividano una visione e un approccio comune alle sfide dell’Europa. Lunga vita all’amicizia italo-ungherese”.

New York Times

Il New York Times, nella diretta web dedicata alle elezioni italiane riporta: “I sondaggi suggeriscono che la prossima leader italiana potrebbe essere Giorgia Meloni, una leader di estrema destra con radici post-fasciste. Sarebbe la prima donna primo ministro della nazione”

CONDIVIDI
fivedabliu.it - testata digitale di notizie, cronaca e libera informazione - icona

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta