Diga foranea: Webuild si aggiudica la gara. Signorini: “Al via i lavori nel 2023”

Toti e Bucci: evento epocale che cambierà il nostro porto

Genova –  È stato aggiudicato oggi, al Consorzio in via di costituzione che avrà come capogruppo Webuild SpA, l’appalto per la progettazione e la costruzione della Nuova Diga Foranea del Porto di Genova.
“L’aggiudicazione giunge al termine di un lavoro estremamente complesso di programmazione, progettazione, approvazione e affidamento della più importante opera marittima mai costruita in Italia finalizzata a migliorare l’accessibilità nautica e le condizioni di sicurezza del principale porto nazionale. Agli inizi del 2023, nel pieno rispetto dei tempi previsti dal PNRR, a valle del completamento della progettazione, partiranno i lavori che termineranno entro la fine del 2026”.
Così il presidente dell’Autorità di Sistema del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini.

“Grandissima soddisfazione per l’assegnazione dei lavori – hanno aggiunto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci -. Siamo di fronte ad un evento che non è esagerato definire epocale e che cambierà la faccia del nostro porto e la competitività dell’intera logistica italiana. Genova e la Liguria continuano nel loro percorso di cambiamento e modernizzazione. L’assegnazione dei lavori della Diga è una di quelle notizie che entreranno della storia economica di questa regione. Da oggi parte la realizzazione di un’opera fondamentale non solo per Genova e per la Liguria ma per tutto il Paese”.

Ecco chi hi farà parte del consorzio

Leader del consorzio che costruirà la nuova diga foranea è Webuild che avrà accanto Fincantieri Infrastructure Opere Marittime, Fincosit e Sidra. Il valore complessivo a base d’asta è di 928 milioni di euro. Webuild partecipa al consorzio realizzatore con una quota pari al 40%.

Redazione del quotidiano digitale di libera informazione, cronaca e notizie in diretta